Zatopek un progetto legato ad un colosso farmaceutico tipo Bayer con il Leverkusen
Temo che spiegare come funzionano le società sportive in Germania sia complesso e tendenzialmente noioso. Mi limiterò quindi a pochi concetti basici.
Per legge le società sportive tedesche non possono avere fini di lucro e, in linea di massima, non possono essere di proprietà di una singola entità.
Nella realtà però ci sono le eccezioni e il Bayer Leverkusen è una di queste, dato che fu fondato nel 1904 proprio dalla Bayer come circolo dopolavoristico per i dipendenti del colosso chimico, che ha la sede principale in questa città. Analoga situazione si presentò in un'altra delle roccaforti della Bayer, ovvero nella città di Krefeld, dove nel 1905 venne fondato il locale circolo dopolavoristico denominato Bayer Uerdingen, dal nome del sobborgo dove si trovavano gli impianti produttivi. Oggi è un po scomparso dai radar, ma il Bayer Uerdingen vanta un discreto passato in Bundesliga, una vittoria nella Coppa di Germania e una semifinale di Coppa Coppe. A differenza della squadra di Leverkusen però, dal 1995 questa squadra non appartiene più alla Bayer e di conseguenza non ne porta più il nome.
Numerose grandi aziende tedesche posseggono partecipazioni in società sportive, così come i Länder (equivalenti alle nostre regioni) e le banche. Tra i soci del Bayern si trovano Adidas, la regione Baviera, Audi e un paio di banche bavaresi. Audi ha una partecipazione anche nel FC Ingolstadt, malinconicamente finito in 3. Liga dopo essere stato anche in Bundesliga. Mercedes ha partecipazione nello Stuttgart, oltre ad essere la proprietaria dello stadio, situato all'interno dei suoi impianti. Volkswagen ha partecipazione nel Wolfsburg dove, tra i soci, si trova anche la regione Bassa Sassonia. SAP è socio forte dell'Hoffenheim, così come Red Bull lo è nel Leipzig. E così via.
La differenza maggiore rispetto all'Italia è che di fatto in Germania non esistono i De Laurentiis, i Lotito e i Preziosi, ma manager che gestiscono le società per conto dei vari soci. Ogni società ha un Geschäftsführer (CEO/AD) e uno Sport Direktor, che si spartiscono i compiti in maniera netta. Il primo gestisce i soldi, il secondo tutta l'area tecnica.
In Italia questo tipo di partecipazioni dirette delle aziende praticamente non esiste, se non all'interno di scatole cinesi utili per pagare meno tasse e/o fare operazioni finanziarie più o meno comprensibili. I proprietari delle aziende invece compaiono in prima persona.
Ci sarebbe ancora molto da dire, ma sono già andato lungo e mi fermo qui.