Il numeri del Genoa:
12’ per ricavi
13’ per monte ingaggi
12’ per valore della rosa
6’ per debiti
8/9’ (non ho il dato aggiornato) per incassi da stadio
15’/16’ (forse peggio, non ho il dato) per valore impianti
? (non ho il dato) per valore generato dal settore giovanile
I primi tre valori corrispondono alla posizione in classifica, poffarbacco; i debiti sono la zavorra che impedisce la salita del valore della rosa e, insieme, gli investimenti per incrementare i ricavi da stadio attraverso gli impianti e le manifestazione sportive a cui si partecipa.
Okkio a non fare troppo conto sul dodicesimo posto periodico con il nostro debito, senza investimenti.
Se non migliorano questi numeri saremo sempre costretti a vendere giocatori più quotati - a cifre non pienamente rispondenti al valore prospettico come potrebbe essere diversamente - per comprarne di più promettenti, confidando nelle capacità (e nel culo) della nostra dirigenza. Allenatori e DS che fanno i miracoli con i nostri numeri non ne conosco e, nel caso si trovino a pascolare i nostri prati, saranno scritturati in fretta da qualcun’altro.
Se non migliorano questi numeri il valore medio dei giocatori esperti, non interessanti per età alle squadre dominanti, sarà meno protettivo rispetto ad annate negative per lo scouting (ingressi con contributo inferiore alle aspettative per sostituire i giocatori venduti per necessità).
Se non migliorano questi numeri aspetteremo in eterno il miliardario scemo a cui piacciono i pansoti in salsa di noce che decide di cacciare mezzo miliardo per farci competere tre anni eppoi fallire se al figlio piacerà il sushi oppure rinsavirà. Sono un po’ vecchiotto per queste cose e mi sarei, persino, sommessamente, stufato delle favolette dopo tutti i casini e il sangue marcio.
Nell’assoluta consapevolezza dell’aridità del ragionamento, provo solo a condividere la realtà con voi fratelli e di pretenderla da chi gestisce il Genoa CFC. Tutte le speculazioni successive su vendite, acquisti ecc. suonano scontate se non partono da questi presupposti: un piano serio, credibile e misurabile per migliorare la situazione del Genoa CFC Spa.
Capisco l’interesse sui nomi, sotto a chi tocca, sono il primo dei luassi… questo era il significato dei post di ieri sera. Le partite da giocare sono un’altra cosa, aspetto com ansia e coinvolgimento emotivo qualsiasi partita disputata dalla squadra per cui impazzisco da sempre.
Un tanto per la chiarezza.
Tutto qui.