KanakGroup perché Conad paga i lavori 😛
Parlandone seriamente: il Ferraris è uno stadio cittadino di 2 squadre, Genoa e Sampdoria ci giocano 38/40 settimane l'anno. Se consideri la volontà di aprire lo stadio a eventi sportivi\musicali lungo tutto l'anno significa un mega evento a settimana(more or less).
In una zona dove ci sono già elettronica(Unieuro), una grande catena di abbigliamento sportivo(Dechatlon), un ipermercato(Coop\Il Mirto) per me l'unica cosa che può attecchire è un negozio di abbigliamento messo alzando il Mirto di 1 piano o 2, cosa che ora non si può fare per via delle carceri.
Ci sono 3 problemi: un centro commerciale(vedi la Fiumara) funziona se può stare aperto 24/24 su 365 giorni e uno che ospita almeno 40 eventi l'anno(le partite di calcio di Genoa e Samp) a crescere con eventi extra(dai concerti a Nazionali etc) evidentemente non può funzionare così tanto; uno stadio con centro commerciale sta in piedi se lo fai fuori città, il Ferraris è dentro un quartiere che vive un delicato equilibrio tra lo stadio e la vita di un quartiere, farci una Fiumara bis sarebbe un devasto per tutto quello che non è ristorazione, in una zona dove puoi fare quasi tutto a piedi; ultimo punto, il centro commerciale grande e grosso nasce 3-4 chilometri più a monte, con il raddoppio della Coop dei Macelli.
Infatti per tenere viva la zona 365 giorni han pensato a congressi e alberghi, più che a zone commerciali vere e proprie.
E penso finirà così.
La zona delle carceri la demoliranno, ci faranno dei giardini, dei parcheggi e nell'area delle carceri che devono tenere per i vincoli immagino ci sposteranno qualcosa dell'ASL o giù di lì.