KanakGroup io però parlo di eventi, cioè delle finali, non della partecipazione del Genoa o della Samp agli stessi eventi, sono 2 cose diverse 🙂
Lo Stadio Friuli ospiterà la Supercoppa Europea con 25 mila posti e sei già al limite minimo.
Per essere candidabile per una finale di Conference devi stare sopra 30, per una di EL meglio se sei sopra 35.
La questione degli spazi commerciali torna ciclicamente e Salis a precisa domanda ha risposto: io non voglio vendere lo stadio sia perché non mi fido della stabilità economica di Genoa e Samp sia perché lo stadio Ferraris è dentro un quartiere e prima di metterci dentro un centro commerciale che cammina voglio star ben sicura di fare scelte che non distruggano l'economia del quartiere.
La direzione degli stadi moderni, per altro, è ben lontana da ripagarsi con i centri commerciali: gli stadi moderni si ripagano con gli eventi, le partite piene e soprattutto le sale vip che si riempiono di sponsor, influencer, ricchi, finti ricchi e compagnia.
Quello è il business.
Tanto è vero che nell'ultimo progetto spostavano il settore ospiti lato distinti così da poter recuperare tutta la tribuna per fare le skybox. Li sta il grano.
L'Inter guadagna da un quarto di Champions a San Siro quanto il Genoa da una stagione ma anche ben più dei soldi che gli possono dare tutte le griffe del mondo per aprire uno store lì dentro, store che poi è vincolato a mille cazzi visto che si gioca sempre.
Io non mi aspetto che ci sia chissà quale interesse per delle aree commerciali legate al Ferraris: nelle prime ipotesi parlavano, non per caso, di uffici ed alberghi. Ma da fare alzando lo stadio non togliendo spazi.
Non penso neanche che il Genoa diventerà particolarmente esoso, abbonamenti bassi significano stadio pieno anche se le cose vanno male, se rifai 28 mila abbonati fai tutto esaurito gratis per 19 partite: 4 mila di biglietti li vendi ogni settimana.
Vedila così per Blazquez(ma vale per tutti gli AD) noi tifosi "normali" siamo parte dello spettacolo non troppo diversamente dai calciatori.
La vacca da mungere è chi si prende le skybox perché lì puoi salire fino all'infinito lavorando sul marketing, sull'immagine, sulla parte commerciale...oggi è lì il business.