Mister_No
Carissimo Mister No,
ti rispondo subito alla domanda senza girarci intorno.
No, per me non è una “pippa”, nel significato che solitamente si da al termine,cioè scarso o mediocre.
L’ho anche scritto qualche giorno fa.
Un ragazzo già calcisticamente maturo per l’età, con buona tecnica e fisico.
Detto questo, mi permetto di interpretare, sperando di non sbagliare, la “provocazione” di Edoardo, che invece sottoscrivo.
Provo a spiegare.
Se il giudizio sull’eventuale e probabile operazione è quello di Layos ed altri, ovvero l’incazzatura per l’ennesima cessione di un ragazzo cresciuto nel Genoa, lo condivido.
Scrivevo della speranza di vedere da parte della società qualche investimento per puntare a salire di un paio di posizioni in classifica.
Anche questa poteva essere una forma di investimento, cioè pagare il calciatore quanto è disposto a fare chi lo cerca e trattenerlo, con alcune conseguenze positive.
Pare non vogliano farlo con un prospetto e vedremo entro fine agosto se lo faranno o meno su calciatori necessari di età più avanzata.
Detto questo, per ampliare la valutazione di questa probabile cessione, è necessario a mio avviso sondare altri aspetti.
La cessione di Ahanor quanto va ad incidere sulla squadra che affronterà il prossimo campionato?
Stiamo cedendo un Milito o un Motta la cui assenza pesa come un macigno sulle prospettive a breve termine?
Al momento mi pare di no.
Altro aspetto, dove puó arrivare Ahanor, o meglio, chi puó essere certo che diventi domani indispensabile per una big e magari per la nazionale?
Non è facile rispondere e si va solo per probabilità.
Più probabile, dato il suo presente, possa diventare un buon calciatore di serie A, meno probabile, anche se teoricamente possibile, che divenga un calciatore insostituibile ovunque andrà a giocare.
In questa differenza di obiettivi ho interpretato Edoardo.
Le sue “pippe”, mi sembra di capire siano i calciatori bravini, ma che non sono in grado da soli di mutare destini e risultati della squadra in cui giocano in modo determinante, cioè quel genere di calciatori “normali” di cui il calcio italiano è pieno.
Se ho compreso male, eventualmente mi correggerà lui.
Sperando di essere riuscito a spiegarti la mia condivisione con l’Edoardo-pensiero e che non prevedo di vedere Ahanor domani giocare tra la bassa serie A e la B, aggiungo un’ultima valutazione che è esclusivamente personale.
Se si conclude, si parla di un’operazione da venti milioni circa.
La questione che sollevo legata a questi importi, comprendo che è solo mia e mi pone in disaccordo con molti su Qdm.
Non faccio discorsi etici sui soldi nel calcio, perchè è un’esercizio di pura teoria.
Me ne sto dei valori di mercato che vediamo nella realtà.
Mi domando:ma è possibile che vi siano società disponibili a spendere cifre così abnormi ( e qualcuno sostiene che siano anche pochi) per un prospetto, certamente promettente, ma con sei presenze piuttosto normali in serie A?
Cioè un importo uguale o simile a quel che si dice sia il valore di Frendrup, con dietro una B vinta da protagonista e due A con record italiano ed europeo per takle e palle recuperate ( cioè le sue caratteristiche migliori)?
L’ho anche scritto qualche giorno fa, e lo ripeto: se esiste una stupiditá simile ( che sia l’Atalanta, il Milan o chiunque, anche all’estero), che contraddistingue questo “circo”,è anche, per certi versi,giusto riflettere su una cessione perchè, sempre realisticamente, questa stupidità è un’opportunità per il Genoa.
In qualsiasi altro luogo di lavoro, a parte i geni, nessuno si sognerebbe di pagare un giovane ingegnere o medico come un suo collega con vent’anni di esperienza e di successi professionali perchè forse, un domani, potrebbe raggiungere quei livelli e superarli.
Per concludere definitivamente da parte mia sull’argomento Ahanor, non mi pare che svolgere ragionamenti con più variabili significhi essere aziendalisti.
Peraltro personalmente non lo sono mai stato con nessuno dei proprietari che (purtroppo) ho visto passare nella mia vita.
Aziendalisti saranno coloro che giustificheranno proprietà e dirigenza se,a conclusione di agosto, avranno speso poco o nulla per completare una squadra che, peraltro, ha già un gruppo di partenza unito e di discreto livello.
Ma questa sarebbe un’altra storia rispetto alla questione Ahanor.
Saluti!❤️💙