Sono consapevole di ammorbarvi e me ne scuso. Ma se non ci stampiamo in testa che il Genoa ha un problema strutturale, che non si risolve con i soli aumenti di capitale, non capiremo mai cosa controllare e dove menare il belino – com’è giusto – alla Società.
Pochi giorni fa commentavamo (noi!) l’ipotesi del blocco di mercato perché sforiamo il CLA (Costo del Lavoro Allargato)..
4Mazzi Nel caso del Genoa il consuntivo 2025 con stipendi 57,6 mln e ammortamenti 44,9 mln porta il CLA a 181%, fuori scala; la Nota Integrativa al bilancio segnala però un monte ingaggi prospettico già ridotto a 35 mln e con ammortamenti normalizzati a 30–35 mln il numeratore scenderebbe verso 65–70 mln, con CLA prospettico 100–110%.
La soglia FIGC è al 70%! Questo significa che anche quando avremo completato le “pulizie” o attraversato il deserto – scegliete la metafora più efficace – senza incrementare i ricavi non ne usciamo, anche se il proprietario (questo o un altro, non mi interessa un belino) caccia il grano.
Invece di pensare al fallimento del Brescia bisognerebbe chiedersi perché Gravina mette un asticella più alta per la serie A rispetto al Financial Sustainability Regulation (post-Fair Play Finanziario), che ha un tetto al 90% visto che su questi parametri di solidità sei “costretto” a vendere i giocatori o ti bloccano il mercato. Meditate…
Le strade sono note: merchandising (e lì stanno già spremendo il massimo), diritti TV che in Italia calano invece di salire – ed è allucinante che la FIGC porti la soglia al 70% proprio mentre il Genoa ha perso circa 10 milioni annui rispetto agli introiti televisivi di un paio d’anni fa – e infine lo stadio.
Non credo qualcuno auspichi di vedersi triplicato il prezzo dell’abbonamento. Restano i biglietti VIP (del belino), le “esperienze” e le sponsorizzazioni legate allo stadio (non il Ferraris, ma il solito “Fracazzo da Velletri Stadium”).
Mi insulterei da solo a scrivere queste cose, ma se nessuno descrive la realtà, finiamo per abbaiare alla luna e non capire granché di ciò che commentiamo ogni giorno.
Fate un bel sondaggio veloce, e se volete smetto.