4Mazzi E passiamo direttamente a: “che cosa possiamo farci?”.
Ciao,
Io penso che sul tema stadio ti sia sfuggito nel fiume di post un dettaglio che è l'unico rilevante: il tempo.
I lavori per la ristrutturazione devono partire a Marzo, altrimenti esci dal perimetro della legge stadi che prevede mille agevolazioni burocratiche e finanziarie che non sto a spiegarti. Non succederà.
E se succede salta la ristrutturazione.
Quindi tutta la filosofia preventiva è tempo perso.
In soldoni l'unico che può mettere mano al progetto è Peňarada.
Chiunque altro anche partendo dai suoi disegni non ti dà una risposta in tempi sufficientemente rapidi.
Questo è un dato fondamentale di tutto il ragionamento.
Ci dobbiamo fidare e attenere ai numeri suoi che sono legati a tutte le varie normative come ha detto in sede di presentazione del progetto al Comune.
Quello che possiamo sperare è che per aumentare la capienza a leggi vigenti il limite sia economico e non tecnico, per cui possiamo provare a spingere per ottenere una modifica almeno da valutare.
O che si possano convincere Genoa e Samp a lasciare sul tavolo qualche Sky Box.
L'altra strada che possiamo percorrere è quella di ottenere una modifica delle leggi vigenti in Italia per ottenere il recepimento da parte dell'Italia della normativa UEFA in tema stadi. Cioè ste cazzo di safe standing area.
Anche qui però prima di mettersi dentro una battaglia legale, bisogna dare un chiamo a quello che ha i numeri, Peňarada e gli chiediamo in vulgaris: se ci fanno togliere i seggiolini dalle Gradinate con la normativa "tedesca", SE, quanti posti recuperiamo?
Se ti dice 0, game over. Se ti dice 10 mila, si passa a cercare gli azzecca garbugli per il ricorso.
Quelli possiamo permetterceli e possiamo andare anche da soli.
Senza i disegni o senza aumento di posti l'unico posto dove possiamo andare è a fanculo. IMHO.
Per carità puoi provare la battaglia ideologica: ma sempre 31 mila posti restano.
Per contattare Peňarada e il suo studio in genere puoi andarci come tifoso\tifoseria, andarci come Genoa\Samp, andarci come Comune di Genova o più tecnicamente mandare il Genoa\Samp nella scatola che loro han fatto per sto progetto su mandato del Comune.
Per me Peňarada sul tema a me non risponde manco alle mail(ma se ti avanza tempo cerca i recapiti e provaci, liberissimo), alla TO del Genoa risponde che pagano meglio gli altri.
E noi, ribadisco, NON ABBIAMO TEMPO.
Per quanto ne so io, qualcuno dei writer, si è già mosso per provare a sollecitare il Genoa e i vertici di ACG(cioè la parte numericamente più rilevante della TO) con la proposta delle Safe Standing Area.
Come sia finito l'iter non lo so, temo lettera morta.
Dopodiché siccome la carica di presidente di ACG è elettiva(per diventare capo ultras il percorso è meno lineare 😛 ), invece di fare le chiacchiere su QdM ci si candida, si prendono i voti e si fanno le cose 🙂
Da casa è tutto facile.
Io ho già abbastanza problemi e cose da fare così al momento.
Per cui mi sono limitato a dire c'è questa è una via, se volete percorrerla e se la ritenete effettivamente una via.
Se non volete percorrerla la mia prelazione ce l'ho, 1 in qualche modo presto o tardi è facile che la ottenga a posto così.
Poi nel dettaglio la capienza è figlia di una riduzione dovuta al cambiamento delle normative: il minimo per i seggiolini passa da 58 a 70 cm, ci vogliono vie di fughe diverse, più cessi, più aree disabili.
E in più Genoa e Samp per monetizzare vogliono più aree VIP, altrimenti non sta in piedi finanziariamente.
Suppongo ci sia un tema di parcheggi: se stai a 31 mila te la puoi arrangiare con qualche archibugio, se no non riesci a garantire il numero minimo di parcheggi per lo stadio e non rientri nel UEFA4.
Anche quella è una cosa che sa solo chi ha studiato le carte, sempre lui, Peňarada.
Sempre per il fatto che a tutte le domande ci servono risposte rapide da chi tecnicamente ha studiato il dossier e si suppone sappia darcele velocemente.
Il che riporta al fatto che l'iter non vogliono farlo uscire dai binari di Euro2032.
Se poi nel frattempo ci candideremo a qualche altra manifestazione(Europeo femminile, Mondiale di calcio maschile..) magari la normativa avrà delle proroghe e ne riparliamo.
Però si torna al tema fondamentale: senza parlare con Peňarada è tutta aria fritta.
Io ti posso dire le risposte che ha dato lui, possiamo studiare le meglio modifiche ma se non sappiamo tecnicamente cosa si può fare e cosa no, non sappiamo niente.
Quindi bisogna decidere come approcciare il Genoa o il Comune, perché ci faccia ottenere le risposte, così da stabilire quale è la via che possiamo percorrere per aumentare la capienza.
Non vedo altre strade. Per chiamare il Genoa bisogna avere il mandato di ACG altrimenti non passi al lato successivo.
Poi se vuoi provare liberissimo. 🙂
Si torna al fatto che io non ho tempo e voglia di farlo.
Se avessi tempo e voglia mi sarei candidato per diventare presidente di ACG, facilmente non lo sarei diventato per altro 🙂