Bortolazzi secondo me l'errore, non in malafede, dell'arbitro fa parte del gioco. E' un mio modo di vedere, naturalmente.
Detto questo io penso che in Italia il VAR e il fuorigioco semiautomatico impattino per 2 motivi fondamentali: si fischia meno, il gioco è meno spezzettato.
In più ha cambiato il modo di difendere: non si marca più a uomo sui corner, non ti conviene troppo portarti gente in area di rigore difendendo con le cattive ma c'è meno spazio per l'attaccante delle big che simula perché dato il peso della maglia era sistematicamente rigore(Del PIero, Inzaghi per citarne 2 molto famosi).
Insomma per la situazione italiana ha portato indubbi vantaggi ma perché gli arbitri lo sanno usare: se fai una cagata ti richiamano e quando vai on field parti già consapevole che hai sbagliato qualcosa e non c'è niente di male, anzi ti risparmi rotture di cazzo, nel mucchio lasci correre.
In altri posti dove c'è meno risultatismo e si lasciava giocare di più anche prima impatta sensibilmente meno.