Genoasi
A parti invertite se ne sarebbe parlato per mesi, sarebbero partite accuse su accuse e avviate le richieste di rimborso per i soldi inviati in nome della civiltà spesi in bombe e carri armati.
L'Arbitro ha lasciato correre per tutta la gara, un arbitraggio "all'Inglese" che ha permesso alla partita di viaggiare a ritmi alti rendendo godibile una partita in cui il livello tecnico era mediocre (che imparino anche in Italia a fare ciò).
Lasciar correre, evitare di fischiare contatti leggeri, non significa che ci sia bisogno di un intervento killer per fischiare un calcio di rigore; mudryk sposta il pallone, cristante arriva un secondo dopo e impedisce a mister 100 milioni di arrivare sul pallone e calciare in porta.. più netto di così cosa ci può essere?
mashiro
Poco importa se l'Ucraino (per me un giocatore ridicolo, gambe rubate all'atletica ) salti in maniera innaturale accentuando molto il contatto, quest'ultimo rimane netto a prescindere dalla dinamica della caduta.
Sicuramente ha influito il fatto che sia un simulatore e l'arbitro lo sa benissimo, però lo sono anche Chiesa, Barella, Dybala e mille altri in serie, questo però non implica che non gli si fischino più falli a favore.
L'arbitro può non averlo visto, che il Var non lo abbia richiamato è vergognoso e sarebbe intellettualmente disonesto asserire il contrario, anche perchè conosciamo benissimo il livello del giornalismo sportivo (ma non solo) in Italia e sappiamo che putiferio sarebbe avvenuto a parti invertite.
Detto ciò io, da imparziale perchè della nazionale mi frega meno di zero, ho visto per 60 minuti una squadra che ha giocato un bel calcio, ha creato tante occasioni da gol che per episodi sfavorevoli non è riuscita a sfruttare.
Mi è piaciuto anche che per gran parte del secondo tempo abbiano cercato di attaccare e cercare il gol anche rischiando qualcosa in contropiede ( già immaginavo le critiche dei filosofi alla Caressa se avessero preso gol), poi non sono riusciti a segnare e gli ultimi 15 minuti loro hanno spinto mettendo l'Italia sotto pressione, ma è normale.
Non ho capito la sostituzione di Raspadori che per me vale 10 volte Scamacca ed è molto più funzionale al gioco che propone Spalletti, però l'arrivo in panchina del Toscano e la dipartita dell'Italiano delle isole Vergini sono la cosa migliore che potesse capitare alla Nazionale.
Rimane un rigore netto, senza se e senza ma.