layos il primo giro di cambiamenti per ammodernare quel giro lì è di fine anni '10 inizio '20.
La Juve Next Gen è stata fondata nel 2018 e le Nazionali han cominciato a cambiare i metodi di lavoro\selezione negli anni '20, Viscidi docet.
Adesso c'è anche lo spiraglio che alcune squadre(Genoa lo scorso anno, dal prossimo pare Cagliari che per questo motivo ha scelto Pisacane al posto di Nicola, Cremonese e Pisa) comincino a dar spazio ai giovani.
Il Parma ha avuto successo con Leoni, il Genoa con Venturino ed Ekhator, qualche giovane in giro si è visto(Savona alla Juve anche se è più grande, Comuzzo alla Fiorentina, Palestra all'Atalanta), in qualche modo c'è speranza.
Io penso che questa crisi della Nazionale maggiore sia in larga parte figlia del post Europeo '21, ti è uscita la qualificazione di un rigore, i club han rifiutato di proteggere la Nazionale( ricorderete la richiesta di preparare il playoff saltando la giornata di campionato per dargli la giusta importanza), Mancini è sbroccato e tutto il resto è noia.
Hai preso Spalletti che ha fatto fatica a calarsi nella parte ma che sta anche lavorando con un gruppo che mi pare abbastanza rimasto a quel rigore lì, almeno in tanti suoi elementi.
Motivo principale per cui penso che 12-13 mesi di Ranieri siano una cura utile per far fare al gruppo il click che serve per andarsela a giocare.
Non sei nettamente più forte della Norvegia ma nemmeno da 3-0 con 0 tiri in porta per 90 minuti.
Centrare il mondiale potrebbe essere un piccolo passo per non buttare il bambino con l'acqua sporca: ci sono 4 seconde squadre, che come dimostra la Juve funzionano se gli dai il tempo di lavorare anche solo per produrre con continuità calciatori di categoria(all'Italia non manca solo Yamal ma anche una base solida di calciatori convocabili), stanno arrivando al calcio i primi figli di quella rivoluzione la leva '03 di Savona, Casadei e Miretti, la '04 di Ndour, Kayode e Pisilli, la '05 di Comuzzo e Pio Esposito.
Addirittura la '06 con Leoni, Ekhator, Venturino, Pafundi è la prima annata di ragazzi che non han fatto grandissime cose in Azzurro(la U20 non è arrivata in final four all'Europeo) ma sono già coi grandi.
Qualcosa si muove con gli '07 e soprattutto con gli '08 con Ahonor e Camarda a guidare la carica.
E ho speranza con Inacio, con Natali Jr che sono all'estero insieme a ragazzi più grandi come Gnonto e il mio pupillo Koleosho.
Recuperare 25-30 anni non è facile soprattutto considerando che i club non sono così interessati al fatto di avere una Nazionale di livello.