Giammi si, poi bisogna vedere cosa vogliono fare a Bergamo. Perché nel momento in cui hai un allenatore che per 10 anni è il dominus di tutto, che decide chi va e chi resta, chi va bene e chi va male, facendo fuggire un fuoriclasse come Sartori, o lo rimpiazzi con qualcuno che faccia uguale, oppure devi dare il tempo a tutti di riadeguare la struttura per ripartire in modo "normale".
Sia lo United che l'Arsenal ( si parva licet ) hanno avuto le loro belle difficoltà a sostituire Fergusson e Wenger, non solo e non tanto per la statura dei personaggi, quanto perché se tieni lo stesso allenatore per 20 anni, che vede passare 3-4 generazioni di calciatori, direttori, massaggiatori e quant'altro, poi devi riorganizzarti daccapo.
L'Arsenal più o meno ci è riuscito, lo United è ancora in fondo al pozzo. Da essere la squadra più vincente della Premier, ad essere più a ridosso della zona retrocessione che a quella europea, con l'aumentato fastidio che i cugini ex poveri, a cui una volta infliggevano lezioni severissime, oggi sono la squadra forse più forte e ricca al mondo.
Almeno a Bergamo quel problema non ce l'hanno, visto i rivali storici, il Brescia, sono appena risorti dal suicidio e marciscono in C.
A Ivan la mia affettuosa comprensione. E' un bravo allenatore e una brava persona. Ma ha un carattere peculiare e quando inizi a litigare con tutti ovunque tu vada, va bene l'intransigenza e tenere certe posizioni, ma forse dovrebbe iniziare a smussare qualche angolo.
Quando ho letto che aveva mandato a spigolare Carnesecchi ho sentito rintoccare per lui le campane da morto.