Criscitalebano .solo su una parte non sono d'accordo
Io su tante parti non sono in accordo in realtà.
Il tema è che ogni volta che una squadra italiana esce in Europa o la Nazionale sbaglia una partita si tira fuori lo stesso argomento di sempre: il calcio fa schifo e non funziona.
Che però è un tema falso.
Ci sono delle cose che non funzionano: ad esempio tutto il Sud Italia non produce calciatori, ad esempio sugli stadi siamo indietro 30 anni con la Premier e 10-15 con Spagna e Germania, ad esempio non abbiamo un club che sia uno di grosso taglio: le nostre big se non vanno in finale di Champions non arrivano ad avere ricavi sopra i 500 milioni se non con significative plusvalenze, le big europee ci arrivano comode.
Se guardi alla Nazionale italiana, ultimo giro di convocati:
Donnarumma vivaio Milan, Carnesecchi Atalanta, Vicario Udinese, Caprile Chievo; Bastoni Atalanta, Buongiorno Torino, Gabbia Milan, Mancini Atalanta, Di Marco Inter, Calafiori Roma, Di Lorenzo Reggina, Tonali Brescia, Ricci Empoli, Cristante Atalanta, Barella Cagliari, Frattesi Sassuolo, Cambiaso Genoa, Bellanova Milan, Zaccagni Hellas, Orsolini Ascoli, Politano Roma, Retegui vabbè, Scamacca Roma, Pio Esposito Inter.
Nazionale U21:
Palmisani Frosinone, Motta Juve, Mascardi Spezia, Comuzzo Fiorentina, Mané BVB, Guarino Empoli, Calvani Genoa, Bartesaghi Milan, Fortini Fiorentina, Idrissi Cagliari, Moruzzi Juve, Palestra Atalanta, Lipani Genoa, Faticanti Roma, Pisilli Roma, Zeroli Milan, Dagasso Pescara, Cherubini Roma, Cissé Hellas, Berti Cesena, Fini Genoa, Koleosho vabbé, Venturino Genoa, Vavassori Atalanta, Camarda Milan.
Sono 50 giocatori, il meglio del calcio italiano: meno del 10% sono prodotti del vivaio di club a Sud di Roma.
E non è che migliora sensibilmente se consideri il comune di nascita.
O i giocatori fuori per infortunio.
Nel campionato Primavera 1 a sud di Roma ci sono: Lecce(21 stranieri su 32), Frosinone e Cagliari(che per altro lottano per non retrocedere), Napoli che è nei bassifondi.
Nel girone B di Primavera 2 sale l'Empoli, nell'A la squadra più a Sud geograficamente è l'Entella(o forse il Doria, vabbé).
Dal prossimo giro di convocati mi aspetto che i giocatori formati all'estero siano di più dei giocatori formati nel meridione.
Questo è.
Il Napoli di AdL ha prodotto qualcosa come 2 giocatori del vivaio veri: Insigne e Vergara.
Quasi tutti i giocatori di A che sono del napoletano(i 3 Esposito, i 2 Donnarumma, Mandragora per citare i primi che mi vengono in mente) sono formati al Nord.
Il Lecce ha vinto uno scudetto Primavera con una formazione di soli stranieri, tanto che han dovuto modificare la regola del campionato.
Su questo tema ti vengo dietro perché siamo 60 milioni di persone ma il bacino da cui attingi è molto più piccolo.
Che è un tema che poi si ripercuote sulla Nazionale ad esempio.
Dopodiché limitarsi a considerare lo stato di salute di un movimento per quello che dice una "campagna europea" rischia di farci vedere lucciole per lanterne.
Mi pare come considerare lo stato di salute del calcio spagnolo basandosi su Atletico, Real e Barcellona. 😉
O tarare il livello della Bundesliga sul Bayern...