Sappiamo tutto che la cessione di Palestra tiene banco in questi giorni. Su un sito di calciomercato hanno fatto la lista delle cessioni più onerose dell’Atalanta. Interessante notare che due delle prime 4 sono nostri ex.
Romero era difficile da tenere e è passato dalla juve, per Retegui forse avremmo potuto puntare i piedi.
Senza voler guardare per forza indietro, e sapendo che noi non avremmo potuto verosimilmente chiedere le stesse cifre al Tottenham e ag’i arabi, mi piacerebbe non vedere in futuro differenze così marcate tra quello che abbiamo preso noi e quello che hanno ricavato gli altri (circa 40 zucche per ciascuno dei due, che ci avrebbero messo a posto i conti per un bel po’).
La top 10 delle cessioni dell’Atalanta, in attesa di Ederson e Palestra.
- Rasmus Hojlund — al Manchester United, 2023 — 79,8 milioni
- Mateo Retegui — all’Al-Qadsiah, 2025 — 61,75 milioni
- Teun Koopmeiners — alla Juventus, 2024 — 58,4 milioni
- Cristian Romero — al Tottenham, 2022 — 53,8 milioni
- Alessandro Bastoni — all’Inter, 2017 — 40,7 milioni
- Dejan Kulusevski — alla Juventus, 2020 — 39 milioni
- Ademola Lookman — all’Atletico Madrid, 2026 — 35 milioni
- Franck Kessié — al Milan, 2019 — 32 milioni
- Bryan Cristante — alla Roma, 2019 — 30,6 milioni
- Robin Gosens — all’Inter, 2022 — 27,4 - c