Scrivo due righe di commento sui mondiali di rugby.
Ho notato, purtroppo e, rimarco il purtroppo, delle cose che non mi sono piaciute e che non rientrano nei valori di questo sport:
1) ho assistito a diversi incontri di rugby, sia di alto livello, serie B, serie C e giovanili e in nessuno di questi ho mai sentito fischiare il giocatore che calcia un piazzato, da prassi, quando uno calcia scende il totale silenzio.
Ancora ieri sera il calciatore di piazzati sudafricano è stato fischiato anche sonoramente e, cosa a mio avviso vergognosa, ho sentito fischiare e rumoreggiare durante la Haka neozelandese e addirittura qualche Inno nazionale.
Il pubblico del rugby sta regredendo?
2) altra cosa che avevo mai riscontrato la difformità di metro da parte degli arbitri, non ho mai visto così tanti palesi errori di valutazione e di applicazione del regolamento.
Faccio qualche esempio: durante il quarto Inghilterra Fiji, un terza linea inglese si è inginocchiato e praticamente sollevato un figiano. Intervento estremamente pericoloso, da cartellino rosso ma che l' arbitro non ha ritenuto degno nemmeno di un calcio libero.
Va detto che il giocatore inglese si è subito scusato ma ciò non toglie che andasse espulso.
Nel quarto Francia Sudafrica è stato invece punito con il giallo e addirittura richiesta di rosso ( poi ritirata) per un normalissimo incidente di gioco fortuito tra una seconda e un terza linea.
Diversi fuorigioco non sono stati sanzionati così come tante altre infrazioni ...
Durante Italia All Blacks, non è stato sanzionato con il rosso un placcaggio in volo effettuato da un tutto nero, in Inghilterra Fiji a Farrel non è stato dato il giallo per un evidente avanti volontario mentre è stato dato ad Aron Smith per un tocco lievissimo e apparso ai più involontario ( stava cadendo)
Cosa devo pensare? Che anche nel rugby le persone, pubblico, arbitri e giocatori, stanno scadendo?