Bortolazzi si io quando penso che "non possa" giocare terzino intendo un terzino da 4-3-3 classico e simmetrico: nel Milan ad esempio gioca 4o di sinistra Theo ma dall'altra parte gioca Calabria che è un terzino molto più bloccato.
Nell'economia della squadra quindi Calabria può stare in marcatura sull'esterno avversario, sia esso Kvara o Banda, mentre Theo che comunque difensivamente è, al minimo decoroso, viene aiutato su certi avversari più spigolosi.
Quando cominciano a giocare con Florenzi, in mezzo mettono tutta una batteria di fondisti che noi non abbiamo per garantire tutti i raddoppi del caso.
Spence, che può ricordare Theo per velocità e propensione offensiva, lo puoi schierare ma ti serve Vasquez dall'altra parte.
In modo che se giochi contro Banda puoi pensare di arrangiartela, se gioca contro Kvara ha sempre il raddoppio di De Winter/Bani o di Frendrup/Strootman(Thorsby, Malinovsky..).
Per come si gioca in Italia pensare di schierare un difensore che nell'1vs1 è una tragedia come Martin nei 4 dietro è un suicidio annunciato, questa cosa giocando a 3 è abbastanza camuffata: Martin sul classico 7(Orsolini e Berardi per dirne 2) ci va in situazioni raramente pericolose e facilmente tamponabili da un raddoppio. In più avendo ottima propensione offensiva, sono gli allenatori avversari a doversi preoccupare di non lasciargli spazio per crossare.
Secondo me una 4 dietro con Sabelli a fare il terzino bloccato sarebbe sostenibile, ma perderesti del tutto Spence o dovresti studiare un complesso meccanismo di alternanza dei terzini a seconda degli scenari per dire contro il Sassuolo ti rischi Spence su Laurienté ma hai Vasquez su Berardi, contro il Milan meglio Vogliacco o Sabelli su Leao e Martin su Pulisic.
Certo giocando 4-3-2-1 potresti pensare che Spence sia l'alternativa a Messias\Gudmunsson nei 3 davanti.
In più Sabelli non è un marcatore ma più un giocatore di corsa tenerlo a fare il "terzo centrale" mi lascia perplesso.
Quello è più un ruolo in cui vedrei bene Vogliacco.
O ancora meglio darei come accoppiata titolare Spence e Vasquez, cioé col terzino bloccato dall'altra parte.
Per noi per caratteristiche del resto della rosa andrebbe bene: avendo lo stantuffo Frendrup a coprire la fascia.
Messias tra l'altro potrebbe sfruttare la caratteristica di Spence di tagliare dentro, per restare in ampiezza.
Sicuramente sono soluzioni che mi piacerebbe vedere all'opera nel finale di stagione, nell'ottica di un Genoa che il prossimo anno a prescindere da Gudmunsson e Vitinha possa contare su 5 calciatori importanti davanti(Retegui, Gudmunsson, Malinovsky, Messias e Vitinha per il momento) trovare una via per averne 4 in campo contemporaneamente senza sacrificare troppo nessuno di loro non sarebbe male.