Mi permetto di aggiungere una ulteriore riflessione che è anche una risposta indiretta a @MAU69 .
Io starei attento a considerare come golden standard i vecchi mercati di Spors/Ottolini.
Per me il mercato della prossima stagione è diverso per 3 ragioni fondamentali:
1) Il Genoa ha molti meno esuberi, Sky dice che il Genoa ha 26 prestiti ma i giocatori problematici sono meno di una dozzina e solo 2-3 sono impattanti in termini di ingaggi(Aramu, Czyborra, eventualmente Portanova, Favilli se ci dicesse male con la Ternana), gli altri giocatori una squadra la trovano anche perché la stagione precedente c'è stato Gilardino, cioé lo stesso mister che devono convincere a Moena: Jagiello o Puscas ci han fatto la stagione con Gilardino non se ne faranno venire malinconie di fare la serie A con noi perché lo sanno che non giocano un minuto.
Lo stesso Aramu, sa bene che non ha grosse opportunità quel poco che si muove lo dovrà cogliere io per altro non escudo che con il Bari salvo ed eventualmente Federico Giampaolo confermato propongano di estendere il prestito ma sono problemi di Aramu.
A sentimento nessun giocatore della rosa è esplicitamente un esubero per il Genoa 25/26, mentre Gilardino dalla rosa della B si è portato quasi tutto il reparto offensivo in esubero, più altri giocatori(Biraschi, Melegoni a memoria) che non facevano parte dei piani.
Questa cosa non succederà, non succederà un pre-ritiro a Genova a fine Giugno per fare i casting che è capitato a Blessin, Gila ha chiara tutta la situazione è qui da 15 mesi, conosce tutti i calciatori e tutti i calciatori conoscono lui e sanno come la pensa.
Poi certo non tutti i calciatori presenti a Moena faranno la stagione con noi e qualcuno di quelli "in dubbio" probabilmente andrà via: però niente che blocchi il mercato;
2) Il Genoa non è più una neopromossa in mano a un tecnico alla prima esperienza con una storia di cialtronate, è una piazza da 30 mila persone allo stadio, 3-4 mila in tutte le trasferte, entusiasmo alle stelle, un allenatore che ha fatto bene, con i suoi giocatori che si sono sperticati in lodi, una società che si è comportata seriamente per tutta la stagione e che ha lasciato libero Dragusin di scegliersi la meta, che ha promesso ad Albert di andare sia in privato che in pubblico se porta l'offerta che fa tutti contenti, anche Vitinha ha ringraziato tutti per come si sono comportati per i suoi cazzi personali. Il fatto che Malinovsky sia rimasto o che Frendrup e De Winter abbiano rinnovato è un segnale che i colleghi colgono su come si lavora.
Quindi anche andare a convincere i calciatori a venire è più facile, non risulta ci siano ritardi nei pagamenti, non sei dentro le indagini, non c'è una latente contestazione.
Oggi a Genova sponda Genoa si sta bene;
3) Gudmunsson a Moena non ci arriva con ogni probabilità e in ogni caso il Genoa parte con un tesoretto: i riscatti obbligatori, i bonus di Dragusin e di altri calciatori contribuiranno a finanziare il mercato, mentre lo scorso anno avevano pagato i riscatti dei calciatori che abbiamo confermato post promozione(Martinez, Puscas, Aramu), c'è anche un discorso di monte ingaggi: i giocatori che vanno via liberano spazio salariale e collegandosi al punto 1 essendoci 14-15 giocatori di meno(18-19 se consideriamo scadenze e fine prestiti) non siamo nella condizione che finché non esce gente non entra nessuno perché a livello salariale siamo totalmente fuori dai parametri, ripeto considerate che dei 26 prestiti, la metà quando andiamo a Moena avrà squadra.
Banalmente tra i 26 prestiti 3 sono in squadre del gruppo(Fini, Gozzi, Yeboah) e ci sono ottime possibilità che tutti e 3 restino dove sono visto che han avuto minuti nella loro esperienza.
Questo per dire che io mi aspetto per il Genoa un mercato più facile, che ci voglia meno per chiudere certe operazioni.
E sicuramente Gilardino avrà tempo e modo di preparare la stagione molto meglio, avendo già chiaro in larga parte chi sono i calciatori su cui fare affidamento.
Io su questo conto abbastanza anche per far lavorare Gila in una condizione "più facile" rispetto alla scorsa estate.