Giammi a livello giovanile il più forte è stato sicuramente Francesco Pio, infatti ne parlano tutti come un potenziale fenomeno.
Non dimenticare il tipo di calciatore: Sebastiano(che è un 2002), è una seconda punta, per caratteristiche un mix tra Vitinha e Gudmunsson fatte le debite proporzioni, tecnicamente è molto forte ma non è stato gestito benissimo dall'Inter e lui mi da idea di essere un pelo matto.
Resta comunque un calciatore di leva con De Winter, il prossimo anno sarebbe un fuori lista per capirci.
Rispetto alla stagione piena di infortuni, visto che li ha avuti tutto il Doria temo che tra preparazione approssimata e i campi di Bogliasco che han rifatto dopo 2 anni di incuria ci sia poco di valutabile.
Penso non sia un caso che dopo la notizia della risistemazione dei campi, pian piano siano tutti rientrati a regime tranne Pedrola.
Francesco Pio come caratteristiche mi sembra un Lucca: un lungagnone(1,89 come Bani per capirci e tra Ankeye e Retegui), gioca 9 che è un ruolo in cui ti serve struttura fisica e stazza: non so quanto pesi ma tra lui e Ankeye passeranno facili 10/15 kg a fronte del fatto che si levano 2 cm.
Non dimenticando che è un 2005, alla prima stagione tra i pro, a Spezia ha giocato molto, nella seconda parte di stagione con lo Spezia che ha girato meglio e lui che si è tolto delle responsabilità ha fatto bene.
Anche li: a Spezia son finiti contestati da metà Ottobre, non è che sia stata una stagione banale per un 18enne all'esordio.
Per me è tutto fuorché scarso, bisogna però immaginarselo come un giocatore che prendi oggi per fartene qualcosa tra al minimo 2 stagioni onestamente non so se ha senso come tipo di investimento.
Non avessi letto le notizie che ho letto su 777 ti direi che è un operazione sensata con vista 2025: lo lasci in B ancora 12 mesi a giocare, tieni Ankeye e Retegui, poi vendi Retegui e ti presenti con lui e Ankeye davanti e via così.
E' nello spirito Atalanta.
Io onestamente, andrei su operazioni futuribili ma con vista più sul breve.
Diciamolo senza giri di parole: la situazione per quanto riguarda la proprietà è delicata, rispetto agli investimenti fatti c'è un rigidissimo controllo delle uscite e questo significa che ci sono buone possibilità che il Genoa non abbia ulteriori iniezioni di capitale.
Rinunciare ad acquistare giocatori di prospettiva è un suicidio: il valore della rosa del Genoa al contrario deve crescere per garantirne la sostenibilità.
Investire su un calciatore che potrà esserti utile tra 2 stagioni, una cifra non inferiore ai 5 milioni di euro, mi sembra oggi una follia in un reparto in cui i talenti per altro non ti mancano: tralasciando Ankeye, che è giovane(2002), in giro/primavera hai Fini, Romano, Accornero che a livello di giovanili han fatto più o meno lo stesso percorso di Francesco Pio Esposito.