Allora, provo a fare un piccolo recap, correggetemi se qualcosa non torna.
Portieri: direi che siamo super coperti, Martinez ottimo, Leali ottimo secondo, Sommariva e l'austriaco si giocheranno la maglia di terzo. Forse per non cambiare troppo modo di giocare col primo e col secondo non sarebbe male cercare un secondo con dei piedi un po' migliori, ma sono inezie. Reparto super blindato.
Difensori centrali: Vasquez, Koni e Bani sono una certezza, Vogliacco mi sembra faccia un po' fatica in questa categoria, però se diventasse il "sesto" per tre maglie, ammesso che a lui stia bene, sarebbe sicuramente un lusso. Cittadini l'abbiamo visto poco, penso dipenderà dalle valutazioni di Gila. Rienterà Marcandalli al quale darei senz'altro la chance di rimanere, viste le ottime referenze. Poi c'è Maturro, che però inizierei a contare come esterno, come gioca nella Celeste, pur nella quattro. Reparto che, di nuovo, al netto del riscatto di Cittadini, può essere non toccato affatto. Se non dovesse costare una tombola e\o se magari potessimo inserire qualche contropartita, Pirola della Salernitana sarebbe un grandissimo colpo in prospettiva (a quel punto al posto di Cittadini o Vogliacco)
Quinti: secondo me qui è il tasto dolente. I quinti nel 3-5-2 sono i giocatori che fanno la differenza e che si usurano di più, Inzaghi li cambia sistematicamente al sessantesimo. Ci vogliono 4 giocatori forti e non sono facilissimi da trovare. Sabelli confermato, probabilmente l'unico certo di rimanere, ma mi piacerebbe che scalasse a rincalzo. Spence è potenzialmente forte, ma non so se resterebbe volentieri, ha un riscatto proibitivo e un ingaggio da Premier. A sinistra Haps e Martin per diversi motivi non è che mi abbiano entusiasmato. Se non si va verso il cambio di modulo ne terrei solo uno dei due e cercherei due titolari. Ci può stare Messias, ma mi pare fragile e non entusiasta di giocare li.
Centrocampo: andrà via KS che numericamente andrà rimpiazzato. Considerando Malinovskji una mezz'ala ci sarebbero Badelj, Frendrup, Thorsby, Mali e Bohinen per tre maglie. Se tutti sono in salute, mi pare che il reparto possa rimanere così inserendo un giovane al posto di KS o anche uno svincolato.
Attacco: Albert è in predicato di andare, ma non escludo che, in caso di un super europeo, anche Mateo saluti la comitiva di fronte ad offerte molto alte. Albert è mezzo reparto, quindi sostituirlo non sarà banale, se scende il Sassuolo e non chiede la luna c'è Berardi. Se no ci vuole una magia di Spors (ammesso che resti pure lui). Ankeye ha fatto intravedere cose discrete, Ekuban dopo 4 anni disastrosi ha finalmente imbroccato un girone decente, forse come quarta-quinta punta può restare. Vitinha ha dei colpi, sembra un bel giocatore, ma certo al momento lontanissimo da valere i 25 milioni che chiede il Marsiglia, massimo 10-12 (e sarebbe comunque una scommessa). Speriamo si riesca a rinnovare il prestito.
In linea di massima cercherei di cambiare il meno possibile, che è il motivo per cui abbiamo così ben figurato negli ultimi 2 anni. La squadra della B era molto vicina a quella retrocessa, con la gente che si conosceva a memoria e quella di quest'anno idem, con pochi innesti mirati nei reparti nevralgici. Speriamo che si prosegua su questa falsa riga, partendo dal più che benvenuto rinnovo di Gila.