andrea73 io penso che non partiranno più di 3.
Dico non più di 3 perché al momento il Genoa ha chiaramente fatto intendere che cederà 1 oltre a Gudmunssson, i papabili sono(fortunatamente) diversi e quindi è possibile che tu ti ritrovi con 2 giocatori impossibili da trattenere oltre all'islandese: nel momento in cui apri alle trattative per 1 che arrivi l'offerta che non puoi rifiutare è un rischio calcolato, se le apri per 2-3 calciatori possono anche arrivare 2 offerte in contemporanea.
Al posto di Ottolini dei 4-5 che possono portarmi 25-30 milioni avrei al 1° posto Martinez, al secondo Vasquez, al terzo Retegui, al quarto De Winter, al quinto Frendrup.
Il danese è l'anima della squadra e a centrocampo hai grossissimi problemi generazionali, per cui devi necessariamente trattenerlo salvo che non ci sia in ballo la sopravvivenza del club.
De Winter potenzialmente può valere molti più soldi, soprattutto dovesse diventare titolare del Belgio: cederlo ora è un rischio perché non sei al massimo della sua potenziale valutazione e ha un ammortamento ancora alto per cui la plusvalenza è minima, in più è un 2002 e non conta per le liste over.
Retegui idem come DeW: alla prima stagione in Italia ha fatto quasi doppia cifra nonostante 2 mesi di infortunio e una squadra poco produttiva, tra l'altro quasi senza rigori: è nelle rotazioni della Nazionale e lo hai pagato molto per cui come per De Winter ha più senso aspettare 1 stagione.
Vasquez ha un basso ammortamento(è stato riscattato 2 anni fa), un contratto lungo, è nel cuore della carriera, viene da una stagione super nella migliore delle ipotesi il prossimo anno vale uguale: difficile però che qualcuno si spinga tanto in alto per lui, salvo proposte dalla Premier.
Martinez è banalmente un portiere: il mercato dei portieri è pazzo, lui ha la peculiarità di essere molto bravo a saltare le linee di pressione in costruzione dal basso che è una caratteristica molto rara e sostanzialmente indispensabile per le squadre che lo fanno: l'Inter e il Bayern si sono rimpallati Sommer proprio perché questa caratteristica è tanto rara quanto importante se ci costruisci il gioco sopra. Lo hai pagato relativamente poco e quindi una valutazione intorno ai 25-30 milioni ti farebbe fare sostanzialmente una plusvalenza secca.
Il Genoa dato che cede Gudmunsson ha la possibilità di stravolgere totalmente la sua costruzione dal basso facendoci meno affidamento e quindi può andare sul mercato dei portieri e comprare uno con caratteristiche anche molto diverse.
Detto che siccome in porta gioca 1 solo e le carriere dei portieri sono molto lunghe andare a pescare un simil Martinez non è impossibile: Lunin a Madrid ha iniziato a giocare per caso e li ha portati in finale di Champions.
Non si fosse infortunato Kepa che avevano preso come rincalzo di Courtois non avrebbe fatto 1 minuto mai e lo prendevi per 4 spicci.
Se qualcuno si è davvero detto disposto a darti quei soldi per Martinez per me il Genoa fa molto bene a sedersi e molto bene a parlarne e data la situazione fa bene a darlo via.
Lo dico mio malgrado e a malincuore: chiaramente sarebbe meglio avere la forza di tenere tutti e fare mercato o al minimo di cedere il solo Gudmunsson.
Non c'è questa forza. Facciamocene una ragione.
Francamente io preferisco vendere 1 calciatore in più, al limite 2, ma avere budget da investire piuttosto che tenermi tutti e andare al mercato delle pulci.
Rispetto alla rosa attuale c'è molto lavoro da fare per tenere l'asticella.
Il mercato di quest'estate deve preparare quello dell'estate successiva ed è inutile negarselo: Badelji andrà verso i 36, Messias verso i 34, Frendrup verso una cessione per finanziare il mercato in entrata.
In mezzo serve almeno 1 giocatore giovane e di alto potenziale su cui lavorare con visione sul biennio per dare continuità al reparto.
Davanti bisogna avere la forza di trattenere Vitinha e quella di lavorare su almeno 1 giocatore di medio/alto potenziale.
Qualcosa serve dietro se intendi continuare con la 3, confermare Spence non è gratis.
Tenere l'asticella in questo momento è sopravvivenza per il Genoa.
Un mercato di alto livello, al netto di sacrifici fatti a malincuore, tiene alto il livello della squadra(Perin per Martinez, Barrenechea per Strootman, Spence e Vitinha con te da 6-7 mesi, un paio di giovani interessanti pescati da Spors...), garantisce un nuovo bacino per le plusvalenze che va sempre tenuto alimentato ed è assorbibile da tutto l'ambiente(calciatori che restano, tifosi, sponsor..).
Se oggi hai visibilità di iscriverti, senza immissione di capitali da parte dei soci, 2-3 anni vuol dire avercene sempre 2-3 davanti ogni stagione che inizia e continuando il piano di risanamento allungare quella finestra.
Ad oggi è il meglio che possiamo fare ed augurarci.
Se continueranno a fare le cose per bene, investiranno bene sul mercato e terranno la barra dritta ora, le turbolenze della proprietà non ci riguarderanno più e allora potremo fare anche ragionamenti diversi.