mashiro 1° posto Martinez, al secondo Vasquez, al terzo Retegui, al quarto De Winter, al quinto Frendrup.
Pensieri sparsi.
Concordo su Martinez al primo posto. Bisogna sfruttare l'effetto allucinazione che lui è bravo a suscitare nel pubblico. La costruzione dal basso non è prerogativa del portiere. Lo ha spiegato bene tempo fa Thiago. Il portiere ha il vantaggio di manovrare con vista su tutto il campo ed è quindi importante per guidare i compagni, ma il lancio lungo col piede o l'appoggio al centrocampista lo può fare Calafiori meglio di Skorupsky, una volta che gli scambi corti col portiere e gli altri difensori lo fanno trovare faccia alla porta avversaria. Martinez si è rivelato molto efficace nelle uscite alte e ancora da perfezionare nelle parate a terra, dove spesso la sua spinta è insufficiente, ma l'abilità coi piedi non è decisiva e può essere risolta in altro modo, anche se lui la rende spettacolare. Poi se arriva Saipi...
Vasquez al secondo posto è una bestemmia. Cederlo sarebbe un salto nel buio preziosiano. Incasseresti sì e no 6-7 milioni, che è quanto si è vociferato fonte Lazio. Il tutto perché il tam tam mediatico e ignorante lo ha sottovalutato fin da subito. La sua cessione non ti cambia i conti, ma è un insulto al buon senso calcistico. Dal mio punto di vista è Capitan Futuro, un difensore che ha tecnica, garra e faccia di tolla e che al Genoa ci sta benissimo. Fai un paragone con la valutazione dei pari età titolari in Nazionali del medesimo livello del Messico (tutte le europee tranne Germania, Spagna, Francia, per esempio) e capisci che una cessione avrebbe senso se ti dessero i 25 milioni che vale, ma che nessuno tira fuori. È il classico giocatore che dovresti bloccare per anni. Di regali alla Biava o alla Papastathopoulos siamo più che stufi.
Il secondo in lista di cessione, a mio modo di vedere, è Retegui. Aiuterebbe qualche comparsata luminosa in Nazionale (ammesso che venga convocato). Un golletto, un po' di buona stampa. È vero che il suo valore potrebbe aumentare nei prossimi anni, ma è anche vero che il suo valore attuale è determinato dall'etichetta "centravanti della Nazionale", che aggiunge una decina di milioni nello star system. Dopo gli Europei è possibile e forse anche probabile che la Nazionale non la veda più. Aggiungo che è rimasto Gilardino e che Gilardino, in tempi non sospetti, ha fatto chiaramente capire che il suo centravanti-tipo non ha le caratteristiche di Retegui, ma piuttosto di Djuric, Lucca e compagnia. Per carità, il Gila su di lui ci ha lavorato e ci lavorerebbe ancora, da persona onesta qual è, ma non si suiciderebbe se dovesse andare via.
DeWinter al terzo posto se arrivasse un'offerta molto alta. Sarebbe una cessione indolore per l'assetto tecnico e tattico attuale. Ma la mia valutazione è condizionata dal fatto che secondo me non diventerà mai un top player. Un vecchiaccio in difesa lo prenderei comunque.
Tutto diventa nebbioso se non si risolve in fretta la telenovela Gudmundsson. Il ragazzo ha legittime ambizioni, ma mi sembra anche piuttosto sveglio. Se le prospettive sono un'asta al ribasso (pagamenti con zavorra di giocatori li considero un ribasso) e nessuna garanzia per lui di partire titolare in un top club, mi aspetto che ci rifletta bene. Andare a mendicare manciate di minuti all'Inter, alla Juve o al Tottenham, non significa per lui giocare in Champions e dare una svolta alla carriera, ma probabilmente fare la triste fine di Perin. La soddisfazione di una passeggiata in Premier, a quelle condizioni, se la potrebbe togliere anche a fine carriera. Tutto questo se deciderà lui e non se è il Genoa che spinge perché vada, ovviamente. Cedendo Martinez e Retegui per una 50ina di milioni, più una decina da cessioni minori, potrebbe esserci lo spazio per trattenerlo.
Mi raccomando: agli Europei tifiamo convinti per Puscas. Azzeccasse una paio di partite, qualche babbeo che pagherebbe 6 o 7 milioni si potrebbe anche palesare. E gli diamo Favilli gratis per giunta, che in due fanno mezzo centravanti vero.
Gli indolori (o quasi) in lista, vale a dire sostituibili senza troppi danni, in base all'effettivo rendimento sarebbero Vogliacco, DeWinter, Haps, Martin, Strootman, Ekuban. Per le vicissitudini patite quest'anno ci metterei anche Messias, ma sperare non costa niente. Di Martinez abbiamo detto. Ottimo, ma non indispensabile.