MAU69 io penso che 30+bonus, salvo che i bonus non siano proprio impossibili o al limite una percentuale di rivendita, siano una cifra impossibile per Retegui.
Che ci sta anche per altro.
Anche se cozza con le dichiarazioni di Ottolini.
Per me una valutazione di "mercato" è 25+10 di bonus: 5 piuttosto facili, 5 tendenzialmente difficili.
Una plusvalenza di 10 milioni per il Genoa(prezzo finale intorno ai 20 compresi quelli da destinare in Argentina, 5 di ammortamento) più altri 5 dei bonus che ti aspetti di raccogliere nei 12 mesi successivi.
Considerando la necessità di prendere un sostituto, che non te ne costa meno di 15, saresti comunque con un buon margine.
In generale per me le operazioni sono buone se il ricavo della cessione-il costo di un sostituto ti lasciano nelle mani da 10 milioni in su.
Poi le operazioni si possono giudicare anche più ad ampio spettro: se cedi Martinez per 10 cash più Satriano, con l'italo-uruguagio che sostituisce Ekuban hai risparmiato i soldi di sostituire il buon Caleb, la plusvalenza è un pelo più bassa di 10 ma comunque copre una vasta gamma di portieri che sono credibili sostituti dello spagnolo.
Assumendo che il target sia giovane da valorizzare.
Per dire Ramon del Mallorca ha una valutazione intorno ai 2, immagino si compri intorno ai 4.
Zion Suzuki lo han pagato 4 lo scorso anno, posso immaginare te lo vendano a 8 che comunque sarebbero coperti.
Suzuki tra l'altro è nazionale giapponese(nato negli USA) per cui avrebbe anche abbondanti vantaggi commerciali.
Vedremo.