E' bellissimo andare al lavoro la domenica pomeriggio.
Ed è letteralmente stupendo partire quando il Genoa da il fischio d'inizio della partita.
I vantaggi del 2% sono incommensurabili.
Una volta osavo ascoltare Brenzy che non è Breznev, poi tempo due partite e ho capito che gridava quando la palla era a centrocampo, e lo sfiorare il palo era a tre metri dal legno.
Ho cambiato canale e radiocronista da anni per scegliere quelli della Rai che almeno ti sbagliano i nomi dei giocatori, con la speranza che se segna la squadra avversaria, puoi credere per un minuto che si sono sbagliati e confusi con le magliette.
Il tempo di entrare al lavoro, prendere le consegne, mandare via prima del tempo il collega che non vedeva l'ora di imboccare l'uscita e Radio Rai mi informa che ha segnato Frendrup.
Solo poco fa ho scoperto che è stato un bell'autogol.
"Rai di tutto di più"
Ma per farmi una idea migliore e di parte, al fischio finale mi sono voluto fare del male da solo e come un Kamikaze con striscia rossoblù in testa , mi sono collegato con la televisione di eccellenza genovese, quella in cui quando mettono la pubblicità di Parodi mi diverte tanto per il suo accento inconfondibile.
Un collegamento di fortuna che chiamarlo tale è come dare i Grammy a Tele Adis Abeba (questa la qualità espressa), mi ha portato fuori dallo stadio, dove genoani del 98%, seduti in tribuna , si erano dimenticati di come si sta comodi seduti.
"Mi aspettavo di meglio", e "Buoni i tre punti", e commenti del genere, tutti di gente che non vedeva l'ora di ripararsi dal freddo e dal vento, senza dimenticare il figliol prodigo Balotelli e chi lo avesse portato come una mezza priorità.
E allora dato che questi tifosi sono di parte, ho avuto la brillante idea di frustarmi 5 minuti in più, ascoltando i commenti
in studio, che pensavo fossero più "professionistici."
Dopo aver udito quelli del "Giornale", in attesa di leggere i nostri , ho mal pensato di ascoltare quelli del "Foglio".
Con una sgargiante cravatta il Beppino Parlante, ha snocciolato i dati di Viera perchè "i numeri non smentiscono mai".
4 pari, 4 vittorie una sconfitta.
Il povero Rino Tommasi ha trovato l'erede.
Il Ragazzino figlio del portiere del condominio avrebbe fatto lo stesso senza cravatta.
Palla anzi microfono all'esperto Capitano:
Sarà che i barbieri sono chiusi oggi e il lunedì, sarà che un taglio costerà più di un gettone di presenza al calduccio, ma sentire parlare l'esperto ex di Sky solo per le partite casalinghe e non più lontane di 100 km da casa, come Mister No se dovesse andare ad una cena bis, l'ormai ex libero, ancora una volta non è riuscito a finire un concetto che chiude sempre con frase approssimativa senza far capire mai ai temerari che lo ascoltano ogni giorno, cosa in realtà volesse dire.
Quello che vorrebbe dire e che tronca sistematicamente, lo lascia alla immaginazione di chi osa ascoltarlo e seguirlo nel pensiero semi logico.
Ted Besso al suo cospetto è Cesar Menotti.
Ma per non perdermi nulla, facendo finta di lavorare per un pò, mi sono preso degli appunti che riporto testualmente:
1)"Se continua cosi (ndr:Viera), sarà l'allenatore anche del prossimo anno e non sarò soddisfatto."
2)"Viera più fortunato di Gila"
3) "Quando è arrivato al suo posto ci siamo detti, speriamo bene"
4) "I risultati sono diversi da quelli del Gila e i 34 mila spettatori vorrebbero qualcosa di più"
Dopo un giro di messaggi da casa letti dall'unico pezzo di valore e spessore presente in studio, un altro paio di sovrapposizioni parlate come se fosse un dibattito politico in onda ogni ora e a tutte le ore sulle rete nazionali, ecco il gran finale da parte di uno che passa per Opinionista:
"Posso fare una battuta?
Vado a mangiare i ravioli e sopra ci metto del parmigiano".
Risatine in studio , sorrisini compiaciuti e fine (finalmente)delle trasmissioni .
Più che uno studio televisivo, sembrava un bar appena finita la partita tra birre e ombre.
Una domanda però alla fine me la sono fatta con una ovvia conclusione:
"Ma dove erano questi fior di opinionisti negli ultimi 2 anni nell'InterRegno di Biella?"
Le vedove piemontesi sono superiori a quel che potessi immaginare.
E allora non c'è che un rimedio infallibile:
Malox per tutti a volontà!
Ianna