Il Ritorno del Pupone
No, non è il Pupone de Roma.
E nemmeno del famoso Enrico , il quale nel lontano 1916 passò alla storia, quando ferito a morte, avrebbe lanciato la sua stampella contro il nemico pronunciando la celebre frase:
“Non muoio io!“.
Trattasi del meno famoso Yoghi, il quale dopo i famosi e ripetuti incontri in barca con U sciu Aldo, una condanna a due anni e una mancetta come multa, ha deciso di tornare alle origini.
Non al mitico Tg4 di Emilio Fede " guarda che belle gambe la Gocciolona!", ma niente po po meno di meno che al giornalismo.
E dove sennò?
Qualcuno per caso ne sentiva la mancanza?
Un nuovo Ernesto non Che, ma Galli della Loggia si intravede all'orizzonte?
E perchè non al Foglio di Veronica e di Adriano (Brrr ma non di freddo), dove l'Elite fatta di sofismi e autoreferenzialità la fanno sempre da padrone sotto l'egida del Giuliano ex un pò di tutto?
In un mondo (italiano) in cui tutti scrivono e si professano potenziali scrittori, dove ci sono sempre meno lettori e ancor meno consumatori di libri, poteva mancare un ritorno alle origini dell'orso Yoghi?
In attesa che il Financial Times lo chiami, scrive sul Giornale quello stesso che lo difese contro tutto e tutti ai tempi delle gite in barca , in cui si scambiavano mazzette tra una partita a briscola, favori e appoggi come se fossero piaceri e ostriche.
La condanna, patteggiata, si è poi trasformata, per miracolosi motivi a "lavori socialmente utili".
E se questi nobili lavori non prevedono, raccogliere plastica sulle spiagge, erbacce dai giardini comunali e manutenzione ai tombini cittadini, cosa sarebbe il socialmente utile?
Anche di fare il telecronista come minaccia di fare il toscano di Genova?
Che sia lui l'asso della manica dell'immarcescibile Pinuccio?
Una telecronaca calcistica , ma anche un'intervista a qualche politico ligure , non sarebbe pensandoci bene, affatto male.
Potrebbe spiegare un triangolo stretto tra Messias e Vitinha.
Quando lo si potrà vedere.
Oppure fare una domanda scomoda all'ex sindaco e al nuovo.
Dare consigli sul tocco di palla e sul come dimenarsi tra un appalto e una concessione.
Senza farsi intercettare.
Altrimenti tolta la patria galera, arrivano altri lavori, sempre socialmente utili.
La nuova frontiera del "socialmente utile" potrebbe essere anche questa.
Se non potete vigilare , almeno tenetevi forti.
E preparate le cuffiette.
Ianna