Giammi Per me pari sono. Due facce (di merda) della stessa medaglia
Io però non penso che il tema siano le opinioni.
Il problema è contenutistico.
A me che la linea di Brenzini sia se il Genoa esiste il presidente è bravo o che la linea di Adamoli sia se non siamo a lottare per la stella il presidente è una merda non dà grosso fastidio.
Il problema è quello che viene detto per supportare la tesi.
Se parli di Amorim, stai facendo la tara su un giocatore che DDR ha più volte detto di considerare in prospettiva 5 anni.
Io penso che Amorim tra 5 anni non sarà al Genoa, però appunto puoi dire è basso(che è oggettivo) o che le prime impressioni non sono positive e anche qui può starci: ti è costato 2 rigori.
Dopodiché è un giocatore che hai evidentemente preso per adattarlo con calma: l'Udinese ha fatto uguale con Miller, classe 2006 scozzese di cui si parla super bene(lo avevo al fanta 😉 ), è la mossa che ha fatto il Bologna con Castro: preso per farsi dei mesi all'ombra di Zirkzee..magari bisogna darglielo il tempo.
Detto questo Malinovskyi in date statistiche sta con gente che al Genoa non ci gioca manco in amichevole ad Agosto, sta da te perché è a fine carriera ed è uno da bassissimo minutaggio, quasi incollocabile in campo: è 1-2 anni che si è arreso a giocare più indietro, Gasperini lo ha spedito perché non ci sentiva ad allontanarsi dalla trequarti.
E comunque già in quelle condizioni era uno dei più pagati in rosa, preso per una serie di congiunture astrali: l'OM che è una perenne rivoluzione, lui che voleva tornare in Italia..
Quindi o vai di nuovo su un giocatore con quelle caratteristiche anagrafiche(tipo Mkhitaryan se lo convinci a rinviare il ritiro o Fekir di ritorno dalla dorata Doha) o bisogna che prendi qualcuno acerbo e da formare.
Basterebbe seguire un minimo di calciomercato internazionale per rendersi conto che una promessa fulgida alla Ahanor non la prendi, se pensi che quella che hai fabbricato home made non ha fatto 10 partite col Genoa.
Il Real ha speso per Mastrantuono, classe 2007, 45 milioni di euro.
E non è mica il solo: tra loro, Chelsea, Barcellona, Bayern..prendono gente alzo zero.
Il Bayern ha in rosa Guido Della Rovere, classe 2007, evidentemente italiano, preso dalla Cremonese per le giovanili che pare torni in Italia perché è l'unico stronzo che in Baviera non han fatto esordire.
Ma ne han talmente tanti di quel livello lì che la Juve gli ha inculato Yildiz e sentiremo parlare di Licina.
E comunque ci sono altrettanti fortissimi che lanciano in prima squadra.
Io non ho mai sentito parlare Brenzini o Adamoli di liste, di FPF, di indice di liquidità, di costo del lavoro allargato, di costo squadra, di ammortamenti, di monte ingaggi.
Eppure sono termini che oggi per un giornalista sportivo dovrebbero essere il pane.
La base di ogni ragionamento.
Amorim, lo hai pagato 7 più bonus, prenderà 500k più bonus netti che al lordo fanno 1, per 5 anni: 13 milioni di operazione. Avrà firmato 4-5 anni ti costa 3 milioni l'anno.
Malinovskyi ma anche Thorsby non ti costavano mica tanto di meno avendo magari 1 milione di ammortamento e 2/2.5 di stipendio lordo.
Solo che han 10 anni di più.
Se vai a prendere un giocatore più pronto, anche solo Fagioli, devi mettere in conto 5-6 milioni di costo squadra annuo minimo. Non te lo puoi permettere.
O se preferisci scorporare parli di uno da minimo 1,5-2 netti che sono 3-4 lordi anno per 5 anni e che minimo paghi 10-12, nel caso di Fagioli oggi forse anche 20. Facciamo una media a 15 e sei dalle parti di altri 3 di ammortamento annuo.
Coi 5-6 ero stato pure generoso 😃
Dovessi sostituire ora Malinovskyi evidentemente dovresti cercare un giocatore più pronto, per cui con maggiore ingaggio e minore costo del cartellino, financo zero.
Ti sei mosso in anticipo per l'evidente motivo che volevi un giocatore di maggiore prospettiva.
Che ha già rotto il ghiaccio con la serie A.
Ma se vuoi ti faccio un ragionamento su Venturino: io quando sento parlare di calciatore poco adatto al 3-4-2-1\3-4-1-2 che ha in mente DDR trasecolo.
Mi pare chiaro che cosa ha in mente DDR: giocare in modo asimmetrico con gli esterni.
Puoi decidere che prendi di ispirazione il Milan di Allegri(Saleemakers) o il Napoli di Conte(Politano).
Ma a sorpresa ti potrei dire anche la Juve di Spalletti(Cambiaso e Conçeiçao).
E in qualche modo la stessa Inter di Chivu e prima di Inzaghi(Dumfries).
E magari cominci a illuminarti su quello che può essere il piano tattico.
Che per altro DDR ti ha mostrato col Milan: Vitinha in fase di possesso andava quasi subito a fare l'esterno offensivo, alla Dumfries(...), lasciando spazio alle incursioni di Vasquez, mentre Ellertsson per altro a piede invertito era più utile in costruzione del gioco sfruttando poi le rotazioni dei 6 in mezzo(Marcandalli-Otoa, Frendrup-Amorim, Baldanzi-Malinovskyi) per creare spazio e azioni pericolose.
Il che per altro portava ad avere dei movimenti da difesa a 4, che come ha detto DDR qualche partita si è visto.
Se tu chiedi a Venturino di fare quello che fa Vitinha, gli dai dei compiti che non sono diversi da quelli che han gli esterni di un 4-3-3 in più o meno tutto il mondo 🙂
Salvo pensare che un giocatore nel calcio del 2026 possa fare solo fase offensiva.
Poi, è chiaro che il carico di lavoro difensivo è strettamente dipendente dal tuo peso offensivo: Berardi e Laurienté si muovono in una struttura che gli consente di fare una fase difensiva e di pressione minimale.
Però fanno 20 goal+assist a stagione a testa.
Politano che 20 goal+assist a stagione non li fa, corre.
O per dirla con DDR Vitinha bisogna capire se è un attaccante che segna poco o un terzino che segna molto.
Ma è anche il percorso che han fatto fare a Zalewski: che è arrivato tra i grandi come aletta\trequarti e lo han tirato indietro perché come 4o offensivo o trequarti di raccordo ha un buon impatto come trequarti\ala\seconda punta ha dei numeri da Cremonese.
O Zerbin, per restare sui grigiorossi.
O lo stesso Ellertsson.
Detto che mica è sicuro che poi sia quello il tuo destino: magari parti come giocatore di raccordo, cominci a diventare efficace nel saltare l'uomo e nel creare occasioni offensive e pian piano ti riducono i compiti difensivi.
Ma in un ruolo del genere puoi fare tanti minuti, provando quel tipo di giocate senza avere il peso addosso del reparto offensivo.
Però appunto non è che posso avere delle idee chiare io che sono un opinionista del dopo lavoro e non averle chiare loro.
Poi una volta che hai le idee chiare tecnico, tattiche, finanziarie puoi dire quel che ti pare perché è ben tuo diritto essere tifoso e avere un'idea.
Non è vietato dire che Venturino è il nuovo prodigio della cantera e guai chi lo tocca, non è vietato dire che se lo vendi è perché non lo ritenevi tatticamente adeguato ai tuoi progetti che sono sicuramente il meglio possibile per il Genoa 😃