PaoMIexrm nel primo tempo hai avuto 1 occasione vera su azione(quella del tacco di Gudmunsson) e poi 2 contropiedi innescati da 2 errori loro e 1 corner in cui Vasquez ha calciato male.
Per il resto ci han appiccicato nella nostra metà campo 45 minuti e ci han corso in testa anche nel primo tempo: infatti in costruzione hai fatto mille errori e non trovavi mai l'uomo solo.
Poi io penso che sia un limite dello schieramento che è messo alla frusta quando gli altri alzano il ritmo del pressing fino alla tua area e si schierano a specchio(Atalanta nei 2 confronti, Frosinone al ritorno e in ultimo la Lazio a memoria).
E' una cosa che ho notato anche con la Juve in casa: abbiamo sofferto tantissimo fino a che loro non si sono abbassati.
Per paradosso il Genoa si è difeso molto meglio a Torino col Toro giocando un 4-3-2-1 che non è riuscito a sviluppare niente ma non ha corso grossi pericoli.
L'impressione anche considerando tutta la stagione è che il Genoa abbia bisogno o di una pressione non continua su tutto il campo, che quindi in qualche modo sia disinnescabile, o di disinnescarla attraverso la superiorità a centrocampo o in difesa.
Quando gioca a specchio fa fatica.
Quindi per paradosso con la Lazio l'errore di Gila potrebbe essere stato più tattico, magari rinunciando a Ekuban e inserendo Bohinen poteva fare un 4-3-2-1 con Spence e Albert a supporto di Retegui e Vogliacco terzino.
Per cui avrebbe avuto superiorità numerica su Vasquez-De Winter contro Castellanos.
Non escludo che la scelta di mettere contemporaneamente in campo Spence e Martin, per la prima volta in stagione dal primo minuto(se non sbaglio) fosse un tentativo di innescare dei meccanismi per ottenere la superiorità sfruttando l'attitudine offensiva di entrambi.
Magari vedo di farci caso nelle ultime 5, probabilmente c'è qualche meccanismo di costruzione dal basso che attraverso la superiorità numerica innesca i movimenti del resto della rosa.
Nel caso però mi domando, anche in prospettiva, perché insistere sul 3-4?
In serie A la maggior parte delle squadre gioca 4-3-3 o 3-4-2-1 in ogni caso col tridente, se la tua difficoltà è legata alla combinazione pressing molto alto e accoppiamenti 1vs1 di fatto semplifichi la vita ai tuoi avversari che possono accoppiarsi con i tuoi abbastanza facilmente: forse chi gioca 4-3 fa più fatica se lo affronti 3-4-2-1 con Messias e Gudmunsson perché deve decidere di lasciare il suo centrale solo con Retegui per fare tutti gli accoppiamenti alti ma comunque visto che ci devi arrivare con la palla c'è anche tempo di rimediare.
Potrebbe, come evoluzione, aver senso ridisegnato 3-3-4 in fase di possesso quindi con i 2 esterni che scappano via e il trequarti che diventa mezzala(Alber oggi, vai a sapere domani) a quel punto resterebbe speculare sul 4-3-3 ma avendo il vantaggio che nessuno ti lascia 4vs4 per cui chi gioca 4-3-3 potrebbe essere indotto a lasciare il suo mediano a protezione della difesa per fare un 5-4-1 e lasciarti la superiorità in mezzo per cui lasciandoti una via sulla pressione alta, chi gioca a 3 anche dovrebbe far portare fuori(Juric lo fa, Gasp già meno) uno dei suoi centrali per accoppiarsi col tuo '10' che si abbassa diventando '8'.
Non so mi sfugge qualcosa. 🙂