Per la Scozia urge l'avvento dell'Intelligenza Artificiale, perché quella naturale latita. La Svizzera fa capire da subito che gioca per il pari senza sudare. Ma loro no. Truzzano, si scalmanano, triangoli che finiscono in fallo laterale, tiri tra i pali del rugby, fallacci, muscoli in pappa, ginocchia rotte. E da tutto questo cavano un autogol gentilmente restituito. Gli va bene che la Svizzera non fa niente per vincere e spreca occasioni nitide, non appena c'è una pausa dal gioco a spintoni. Risultato: il pareggio iniziale, ma gambe e ossa rotte per la partita decisiva contro l'Ungheria, che avrebbero potuto giocare riposati.
Non si chiedono come mai non hanno mai superato la fase a gironi? Non c'è qualcuno che gli spiega con i disegnini che stanno giocando un torneo, non un'eliminatoria in partita secca?
Mi dispiace per la simpatia che tutti proviamo per loro. Ma comincio a sospettare che sia la simpatia che si riserva allo scemo del villaggio. Senza cervello, il calcio è un obbrobrio.