Spirit considera che l'inchiesta che pende sulla testa di Albert è per un reato molto odioso: io onestamente se lo condannassero non so se lo vorrei in maglia Genoa.
Condannato significa che oltre ogni ragionevole dubbio ha avuto un comportamento inappropriato con una donna, la cui entità la valutiamo a valle del processo.
Portanova per giocare è dovuto andare a Reggio Emilia e trovare un DS che si imponesse su tutto e tutti, l'unico in Italia che ha avuto quella forza.
Sinceramente non penso che a Genova ci sarebbe lo stesso tipo di reazione, soprattutto nel palcoscenico della serie A.
Quindi non la farei così facile e così banale.
Detto questo Albert nelle indagini preliminari è stato archiviato, ora han riaperto il caso, vanno a processo: devono ancora condannarlo. Vedremo.
Sul fatto che parta a Gennaio 2 cose(rispondo anche a @Giammi ): il Genoa di quest'anno parte diverso dallo scorso anno, parte con una squadra più consolidata, una rosa più profonda e parte con l'idea di essere meno Gudmunsson dipendente: ci sono almeno altri 2 attaccanti di livello alto, più da inizio anno Malinovsky e Messias tirati a lucido, si spera.
Al di là di fare più o meno punti, immagino che il peso specifico di Gudmunsson sia parecchio ridimensionato: fino a Novembre inoltrato hai spesso giocato con Gudmunsson e uno tra Retegui e Malinovsky, quasi mai entrambi.
Adesso dovresti avere entrambi più Messias più Vitinha.
Già nel girone di ritorno lo schema palla a Gudmunsson e poi esultare si è visto molto meno, nonostante non siano mancati goal e punti.
Io penso(e spero) che Gilardino parta con qualcosa di diverso pur rimanendo fedele ai principi se davvero facciamo la prima parte di stagione con questa rosa qui, diventa complicato pensare a 2 se non 3 fuori tra Malinovsky, Messias, Vitinha, Gudmunsson e Retegui.
Se immagini la formazione titolare di quest'anno: Leali; De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli, Badelji, Frendrup, Martin; Messias\Malinovsky, Gudmunsson; Retegui.
E in determinate partite o situazioni levi Messias\Malinovsky e metti Thorsby.
Avendo quindi a guardare Vitinha e almeno uno tra Messias e Malinovsky.
Per me se togli Martin dall'equazione e metti Vitinha già meglio.
Poi certe partite levi Vitinha e metti uno tra Thorsby e Messias\Malinovsky giocando 4-3-2-1. O levi Retegui e giochi col portoghese centravanti.
In questo contesto posso immaginare che se a Gennaio esce Gudmunsson ed entra un altro trequarti potabile per fare il titolare, Suslov per dire uno nome a caso, Messias e Malinovsky guadagnano minutaggio ma nel complesso non è che hai perso la tua stella polare, perdi un giocatore forte, hai un grosso impatto tutto vero ma dovrebbe essere in un contesto in cui il peso del reparto offensivo è molto più distribuito.
In un contesto del genere diventa molto più determinante e difficile da sostituire Frendrup perché è l'equilibratore di questa squadra che non Gudmunsson.
Non che Gudmunsson non sia fortissimo e decisivo ma hai già in rosa 2-3 giocatori che possono occupare la sua posizione a cui dare un pelo più di minutaggio, perdi qualcosa, cambia qualche caratteristica ma devi fare più affinamento degli schemi che non stravolgerli.
Un pò come è successo con Dragusin: sono saliti sugli scudi Bani e Vasquez, hai dato molto più spazio a De Winter, è cresciuto il minutaggio di Vogliacco. Ti sei preso un rischio ma era piuttosto calcolato.
Anche in questo caso per me lo sarebbe.
Diverso se prosegui nella strada del 3-4\3-5 sei molto più corto con le soluzioni perché chiaramente Vitinha, Retegui e Gudmunsson diventano 3 per 2 maglie cioé Retegui e Vitinha si contendono la titolarità perché Gudmunsson è difficilmente levabile, non fosse altro perché calcia benissimo corner e punizioni.
In quel contesto Gudmunsson diventa insostituibile a stagione in corso sono in accordo.
Voglio pensare che l'assenza di Malinovsky e Retegui, più il non aver ancora visto Roman stiano portando Gilardino a essere conservativo su a Moena e poi a concentrarsi su qualche variazione per la Coppa Italia, all'esordio ufficiale.
Dal mio punto di vista, il mercato del Genoa si può considerare chiuso una volta preso il portiere.
Assumendo che Masini sia confermato come centrocampista "giovane" per completare il reparto.
Poi appunto se andiamo nella direzione 4-3 si può pensare di avere Martin come sacrificabile, al limite senza nemmeno sostituirlo, dirottando Vasquez come terzino di sinistra.
Tatticamente, visto che sia Vasquez che Zanoli possono fare i centrali della 3 potresti semplicemente andare nella direzione di una 4 in fase difensiva che diventa 3 in fase offensiva è una cosa che si fa abbastanza spesso.