Giammi non è questione di vederla troppo scura.
La vedo per quel che è: basta seguire un qualunque content creator sul social che preferite o su youtube che parla di fantacalcio per rendersi conto di quale fosse l'impatto di Albert per il Genoa.
In tutte le statistiche offensive Albert è primo al doppio dei numeri dei compagni; primo in Europa per impatto sulla squadra in termini di goal fatti, numeri irreali rispetto alle realizzazioni, talmente irreali che si fa fatica persino a considerarle over-performance.
E' tipo primo in serie A, meglio di Chalanoglu tra i tanti, per precisione di corner e punizioni che sfociano a cross, nel girone di ritorno che sembrava giocasse con lo scazzo ha fatto 7 goal e 2 assist, rigori non rigori, goal di merda, goal belli.
Mi stanno dicendo ma si dai lo sostituisco con Vitinha e il vuoto cosmico in panchina equivalente a quello che avevamo ad Agosto scorso: Ekuban è sempre Ekuban, Puscas è sostituito da Ankeye. Cosa vuoi che sia.
Il tutto non più con le stimmate della neopromossa, mettendo in porta comunque un incognita ancor più grande di Martinez visto che l'ex Lipsia almeno parlava italiano ed era qui da 1 anno, sperando che tutti si confermino.
E senza Dragusin che nel girone d'andata sembrava Goldrake.
Non ci veniamo a fare il discorso nel girone di ritorno abbiamo subito meno goal quindi non ci siamo indeboliti, non ci crede nessuno.
C'erano dei buoni meccanismi, siamo stati fortunati che Bani abbia retto fino a quando fare punti ci serviva e si è spaccato alla fine. Ti ricorderai tra Genoa-Lazio e Genoa-Bologna le difficoltà della difesa a tenere botta(tipo il rigore di De Winter col Sassuolo o i 3 goal presi dal Milan a San Siro).
Per me resta non credibile.
E sottolineerei come questa cosa voi la volete fare a Genova, col Genoa.
Non a Empoli, Monza, Cagliari o dove cazzo vi pare.
I genoani si aspettano di fare almeno centro-classifica tranquillo, almeno.
Quindi poi al Ferraris dei 25/28 mila glielo devi dire tu che quando manca Retegui e\o Vitinha, due che lo scorso campionato non si sono dimostrati esattamente indistruttibili giochiamo con Ekuban, se ci degna, o Ankeye.
Lo scorso anno la gente perché eri neopromosso e fuori dalla linea di galleggiamento ha mugugnato quasi poco quando Puscas sbagliava goal a ripetizione, quest'anno i tifosi non sono così comprensivi.
E con i tifosi intendo te, voi, noi. Tutti.
Ora io ho massima stima di Gilardino, è uno che non molla niente e lo scorso anno tranne pochi minuti tra Roma e Milano raramente i suoi sono stati balneari, non dubito quindi che sia partito super sul pezzo, lui poi ha una carriera di calciatore con una mentalità pazzesca quindi non ho dubbi che per lui si torni a -40, scavi una trincea e dica combattere per ogni punto e ogni centimetro.
Ma è normale considerare che il Genoa non sia più la neopromossa che tutti affrontano sotto gamba, nessuno viene al Ferraris pensando che sia partita facile e di fare il fenomeno.
Questo le cose le complica, piaccia o no.
Giammi Se parte Albert non arriverà un nuovo Albert ma uno da allungare con qualità le rotazioni e fare back up a Retegui e/o a Vitinha.
Si torna però al discorso delle tempistiche: se Blasquez avesse potere di firma e potere di prendersi la responsabilità di avallare una qualunque operazione da 10-12 milioni Albert potrebbe serenamente partire l'ultimo giorno di mercato.
Il problema, che sollevo da 1 settimana inascoltato, è che Blasquez non aveva prima e non ha ora il potere di firmare niente che non siano contratti di ragazzini. Ribadisco NIENTE.
Per ufficializzare uscite e entrate devi passare per un numero di step infinito che ti richiede, di media 7-10 giorni.
Non lo dice mashiro, guardate le operazioni del Genoa da quando c'è 777, tolti i primi 2-3 per tutti i calciatori ci sono volute giornate e giornate di lavoro per passare da è tutto fatto a il calciatore è a Pegli\Moena ad allenarsi.
Persino Spence che ce lo han regalato ci abbiamo messo di più noi del Tottenham a registrare l'operazione.
Cioé il tuo mercato in entrata chiude, grossomodo, con 7/10 giorni di anticipo sugli altri.
Senza sostituto per me è senza sostituto.
Cioé il reparto offensivo di ora senza di lui.
Che ci siano Fini e\o Accornero direi che è irrilevante.
Quindi Vitinha, Retegui, Ekuban, Ankeye più Messias e Malinovsky.
Considerando il resto della squadra.
Che sarebbe più o meno questa(il portiere lo diamo per preso), con 2-3 giocatori massimo in più e non Van Djik, Cancelo e Bellingham.
Se poi tu mi dici parte e non arriva un altro Gudmunsson però qualcuno di credibile per allungare le rotazioni, sfondi si una porta aperta ma non siamo nello scenario che parte senza sostituti che è lo scenario di parte il 30/08 e noi restiamo senza rete di protezione.
A me sembra credibile che se Gudmunsson partisse domani il Genoa prenda per sostituirlo Miretti e Maldini per dire 2 nomi che sono circolati.
Incassi 30, spendi 20, metti in saccocia 10.
@Mister_No ti direbbe che non sei più forte, e non potresti nemmeno dirgli che ha torto, però cominci ad avere ben più di qualche giocatore che con le ultime 3-4 non ci azzecca niente.
Allora si che non rischi.
Lo scorso anno la tua differenza con la zona salvezza si è vista con Salernitana e Verona in casa all'andata.
Tu in entrambi i match eri contato, mal messo e non particolarmente in fiducia ma al di là del risultato(1-0 per entrambi
i match) hai vinto comodo, rischiando pochissimo e dimostrando un solco tra te e loro importante.
IMHO 2 calciatori come Miretti e Maldini ti allungano le rotazioni quanto basta per dire non sono praticamente mai contato, magari non spaccano tutto ma sono calciatori che nelle ultime 3-4-5 della classifica dal campo non escono mai, se tu li hai come alternative è chiaro che inclini il campo dalla tua parte in quota parte di quelle 24 partite con squadre alla tua portata.
E' chiaro che perdendo Albert, perdi tanto nel fronte dei big match: in classifica lo scorso anno ti han dato tanto le prime della classe. 1 punto con Milan, Fiorentina e Inter, 2 con la Juve e col Napoli, 3 con la Roma e con la Lazio.
Sono 13 su 49 finali. Di fatto la differenza tra salvarti l'ultima di campionato e con 2 mesi di anticipo.
Nella sostanza fai un campionato in cui è più difficile buttare punti con le piccole ma immaginando di regalarti meno notti magiche con le big. E' un buon compromesso.
Un compromesso che ti dovrebbe tenere abbastanza agilmente sopra 40 punti, il resto poi si vedrà.
Ma quella cosa lì la fai con quei 2 giocatori di quel tipo\livello lì al posto di Albert, che per prenderli ci vogliono(lo dicono 3 anni di 777, insisto) 7/10 giorni anche te li regalassero.
Pensare che valga uguale con Fini e Accornero mi sembra parecchio, ma parecchio, azzardato.
Magari sono maturati in estate ma Fini ha fatto fatica a fare la differenza in Belgio, dove Yeboah sembrava Haaland, e Accornero in C ha fatto una stagione normale, non disastrosa ma nemmeno strabiliante.