mashiro Si gioca
Leali; De Winter, Bani, Vogliacco; Zanoli, Frendrup, Badelj, Messias, Martin; Vitinha, Retegui, la formazione iniziale. Primo tempo con gol di Messias e traversa di Vitinha (ma, soprattutto, Leali totalmente inoperoso). Nella ripresa debutta Gollini. Retegui si divora un gol imbarazzante dopo un’ottima progressione sulla fascia di Zanoli. I primi cambi sono Ruslan per un Messias dopo un pestone ed Ekhator e Fini per le due punte. In gol Martin con un bell’inserimento. Comincia la girandola di cambi dal 60°: Pittino per un Bani acciaccato con spostamento di De Winter centrale. Honest per Martin e Sabelli per Zanoli. Arriva intorno al 65° il primo tiro in porta monegasco su sviluppo da calcio piazzato: risponde Gollini d’istinto sulla linea. Entrano anche Thorsby e Bohinen per Frendrup e Badelj. Centrale sta Bohinen ma si abbassa spesso per impostare anche Malinovskyi. Il secondo tiro in porta del Monaco arriva al 92° ed è gol, dopo un errore in uscita di Honest. Al 94° evitiamo la beffa del 2-2 con un attaccante monegasco solo davanti a Gollini che incespica sul pallone.
Ho visto in gran spolvero Zanoli e mi è piaciuto anche Aaron. Senza Albert, agiamo molto di più sulle fasce. Bene anche Messias e la fase difensiva del primo tempo dove Leali fa da spettatore non pagante. Malino l’intesa fra le due punte (con un Retegui imballatissimo al limite della goffaggine). Sulla ripresa più difficile esprimere giudizi per i tanti cambi. Ekhator e Fini non portano nulla più di quanto apportato da Vitinha e Retegui. Ingiudicabile Gollini perché i monegaschi tirano due volte nello specchio. Mi pare comunque una buona cosa l’identità mantenuta anche con gli ingressi delle seconde linee e dei Primavera.
Interessante l’assenza di telecronaca che ha permesso di sentire tutte le istruzioni di Gilardino e Caridi (che non stanno letteralmente mai zitti)