Gazzetta parla di Oudin e Kouda in arrivo al Genoa col giovane calciatore dello Spezia come erede di Strootman.
Repubblica di Milik come erede di Gudmunsson, Muharemović come rinforzo difensivo e confermano Oudin ma non Kouda da Spezia. Più un esterno tutta fascia mancino da individuare.
Per le uscite si parla di un Catanzaro che rilancia su Portanova e questo rallenterebbe il suo passaggio a Reggio Emilia.
Si parla comunque di prestito: Portanova è in lista over, restano 3 posti.
Manolo pare sulla via di rinnovare col Genoa a cifre ridotte, immagino quindi che il 100% dell'ingaggio sia coperto dalla Regia.
Considerata la formula che la Fiorentina propone per Albert restano 2 slot over: bel rischio con tutti gli esuberi che restano a Pegli.
Provando a farne una riflessione un pelo più ampia: l'idea che mi han dato le amichevoli(le ho viste quasi tutte per larghi tratti con esclusione di Brescia) è che il Genoa sia ripartito da alcuni principi dello scorso anno cercando di cambiare qualcosa.
Prima idea che mi sono fatto è che il Genoa abbia ripreso alcuni principi che applicava nella parte centrale del girone di andata con la difesa a 3 che scivola a 4 in fase di possesso tenendo come idea di base quella di avere densità al centro e concedere agli avversari l'esterno.
Seconda idea che mi sono fatto è che il Genoa nelle intenzioni voglia alternare la ricerca della percussione centrale, abbastanza tipica lo scorso anno, con la ricerca del gioco sugli esterni quasi tutte le amichevoli probanti han visto goal di testa, azioni chiuse da cross.
Mi pare che Gollini come prima uscita, abbia confermato di essere una via di mezzo tra Leali e Martinez: non ha grossa paura di giocare coi piedi ma non ha nelle sue corde le verticalizzazioni centrali che ci permettevano di tagliare qualche linea di passaggio e innescare delle ripartenze, esce bene sui terzini(un paio di passaggi notevoli) ma abbastanza in sicurezza: palla sulla testa e laterale, scarico centrale solo con il passaggio scoperto e facile.
Da quanto visto, in particolare nel Principato, mi sembra che il Genoa abbia quindi 2 idee di uscita dal basso: 1 che prevede lo scivolamento della difesa a 3 in una difesa a 2 andando quindi al 2-3-4-1 con uno dei due mediani che si abbassa, l'altro che si alza, un esterno che resta e uno che porta via l'uomo per il centrale dal suo lato e 1 dei trequarti che si allarga insieme all'altro centrocampista; l'altra idea di uscita è simile ma prevede che il centrocampista, si abbassi in posizione da terzino quindi nei 4 ci sono i due laterali e i due trequarti.
Nel secondo tempo la costruzione dell'azione con il centrale che va a prenderla in posizione da terzino si è vista praticamente mai.
Al netto del caldo e del clima amichevole mi pare che resti il difetto congenito di questa squadra: la presenza di Badelji in mezzo al campo che offre soluzioni ad alto coefficiente in costruzione e ottime preventive in fase di interdizione rende il centrocampo vulnerabile quando viene scavalcata la linea di pressione.
Nel Genoa infatti c'è un solo giocatore, nell'undici titolare, che riesce a correre "più veloce" della transizione offensiva: Frendrup.
Quindi nel momento in cui Messias e Vitinha sono lenti a garantire la prima pressione e la copertura degli spazi ci esponiamo alla ripartenza: l'idea mi sembra limitare questo rischio/problema con 2 soluzioni, far uscire altissimo e molto aggressivo uno dei centrali di difesa e/o fare un pressing molto alto che rallenti l'azione avversaria e ci consenta di compattarci dietro la linea.
Nell'undici di riserva, con Bohinen in campo in particolare, mi pare che il Genoa soffra meno questa transizione ma sia molto più scolastico in fase di impostazione.
Dovessi fare il DS di Gilardino da una parte gli chiederei perché non rinunciare a un difensore per un centrocampista avendo diverse soluzioni che garantiscono meno rischi da questo punto di vista: Malinovsky e Bohinen non sono 2 fulmini di guerra ma sopperiscono con ottimo senso della posizione.
Tanto più che ai 2 esterni della 4\5 viene chiesto di comportarsi da terzini puri in alcune circostanze, vero che il 5-4 di partenza offre maggiori soluzioni a centro area: Vasquez, Bani, De Winter, Vogliacco e Marcandalli sono tutti 190 cm e ottimi colpitori di testa perderne 1 soprattutto mettendo Malinovsky renderebbe la squadra molto più vulnerabile sul gioco aereo.
Ma qualche contromisura si può adattare: Maturro e Vasquez possono giocare larghi e sono buoni granatieri, Bohinen e Thorsby altrettanto e potrebbero giocare in mezzo alla bisogna.
Certo la via più facile sarebbe sostituire Badelji con Malinovsky senza toccare il modulo tanto caro al mister ma dubito che Gila sia dell'idea di rinunciare al suo capitano: comunque è una situazione da monitorare.
Dall'altra avrei abbastanza chiaro cosa serve e cosa no.
Partendo Gudmunsson per me serve un Saleemakers più che un Oudin, forse un Lazovic togliendogli qualche anno.
Gilardino in quasi tutte le amichevoli ha provato Fini a tutta fascia a sinistra in particolare con Maturro dietro: posso immaginare che nella sua testa ci sia riproporre il Messias a tutta fascia della scorsa stagione, che tenendo Gudmunsson sarebbe il brasiliano.
Sempre immaginandosi che in fase di possesso sarebbe una 4, è una soluzione che non si inventa Gila: El Shaarawy e Chiesa lo han fatto qualche partita.
In ogni caso un trequarti con quel tipo di caratteristiche, che mi pare che manchino ad Oudin.
Dietro può aver senso Muharemovic essendo più carente il lato sinistro rispetto al destro.
Milik, che sembra vecchissimo ma ha 30 anni(Febbraio 94), mi sembra una buona soluzione per le rotazioni offensive: può giocare con Vitinha ed Ekuban, chiaramente ma anche con Retegui anche se forse in maniera un pelo più forzata.
Altra buona alternativa Correa, anche lui 94, resto dell'idea che andrei su qualcuno ancora più simile a Vitinha nell'idea di un attacco "leggero" quando manca Retegui.
Bene Kouda, dando per bocciato Masini come cambio di Frendrup: è giovane, può accettare di non giocare moltissimo.
Non occupa posti in lista over.
Non ci sono nomi sugli esterni ma con Muharemovic e un trequarti con capacità di giocare tutta fascia mi pare un ruolo non fondamentale da coprire: in maniera più conservativa con Vasquez in maniera meno conservativa con "Messias".
Avendo risorse limitate potrei pensare a rinunciare a questo ruolo.