MAU69
Ciao @MAU69 .
Innanzitutto, grazie per l’amico (apprezzo e contraccambio) 😄
Non pensare che il mio post fosse un j’accuse nei tuoi confronti. Certo, a volte hai sostenuto tesi contrarie alle mie posizioni, ma sai bene che non era un attacco riferito a te (né specificamente ad altri). Conosco bene la tua sensibilità, la tua educazione e il tuo rispetto delle opinioni altrui.
Il mio post, volutamente ironico, mi è venuto spontaneo perché trovo onestamente una certa acredine e critica aprioristica generale eccessiva visto l’operato della società, del Mister e dei ragazzi.
Come tifoso, forse perché amando il Genoa da oltre confine, vivo questa passione con emozione, cuore, viscere, ma anche raziocinio.
E oggi mi sento di poter dire che oggettivamente la Società Genoa ha operato in un’ottica di risanamento graduale dei conti, di rafforzamento del valore del parco giocatori, di crescita del marchio e di comunicazione / marketing rispetto al passato.
Lo steso dicasi di Gilardino: non sarà Pep Guardiola, ma mi sembra di tutta evidenza che il Genoa, dal suo arrivo, ha avuto una chiara impronta di gioco che potrà piacere o non piacere, ma che ci contraddistingue anche a detta degli addetti ai lavori. E imho ha il grandissimo merito di aver creato un gruppo sano, positivo e con valori di genoanità che non sono solo il pugno verso la Nord, ma si vedono in ogni partita in cui lottano per la maglia.
Personalmente, e parlo quindi solo per me, a me Zangrillo piace: sta svolgendo il proprio compito con professionalità, integrità e mi sembra abbia sempre difeso i nostri colori come mi sarei aspettato che il nostro primo dirigente facesse. Poi ad alcuni potrà non piacere il suo pregresso, ma penso dovremmo giudicarlo per quanto fatto / detto / dimostrato finora.
Sui giocatori, poi, ho una mia particolarissima opinione: chiunque si dimostri degno di indossare con onore la gloriosa maglia a quarti rossoblu, è meritevole di applausi e sostegno.
Quindi, pur non essendo fenomeni, ammetto di apprezzare giocatori come Sabelli e Vogliacco che non hanno mai tirato indietro la gamba e hanno fatto il loro dovere con evidente senso di attaccamento al Genoa -pur con i loro limiti.
Questo non vuol dire voler ‘11 Sabelli’, ma che (avendo giocato a calcio come ben sai a livelli ‘seri’) penso sia necessario avere in un gruppo leader carismatici come loro o Bani o Strootman o Ekuban o Thorsby che sappiano creare un’atmosfera positiva, empatica e di appartenenza alla maglia. Questo vuol dire che poi i Dragusin (che tutt’ora segue il Genoa), gli Albert, i Frendrup, i Martinez, i Vasquez, i Vitinha, i Messias e I Malinovsky al Genoa stanno bene, si sentono ben integrati e rendono al meglio delle loro possibilità.
Se no avremmo le porte girevoli come con il 71.
E a me non sembra vero di aver la stessa ossatura della squadra per il terzo anno di fila.
Chioso su Ottolini e Spors. Johannes è e rimane il capo del nostro DS, per cui credo sia giunta l’ora di ammettere che le scelte possono essere giuste o sbagliate, ma che (1) il management agisce di concerto e non con ‘correnti’ in perenne lotta tra loro e che (2) i risultati ottenuti finora stiano dando ragione alla gestione attuale.
Visto poi che la vita, come purtroppo ci sta dimostrando la lunga ‘trasferta’ di GdO dall’Eden di Masone al nosocomio xeneize (daje 💪🏻) o con varie disavventure che coinvolgono ognuno di noi, ha spesso problemi seri, volevo solo passare una ventata di ironia e positività in merito al nostro amato Genoa che ci godiamo tutti in Serie A e con una buona rosa (di proprietà -potremmo aggiungere Propriettolini ai nicknames? 🤭) e con un entusiasmo che poche volte avevo visto prima.
Un caro abbraccio rossoblu a tutti dalla sempre bellissima Lugano (dove sarebbe bello organizzare una costinata QdM, magari prima di Monza-Genoa o Como-Genoa anche per combinare una gita fuori porta ad una trasferta ‘accessibile’ ai più) ❤️💙