Massimo,
in primis non devi scusarti di nulla.
riguardo il luogo inadatto per questi argomenti , francamente non so rispondere.
Per me il muretto è un luogo di comunicazione, che possiede buone regole ed uno stile anche per gli argomenti extra-Genoa.
D’altra parte sono un’ospite e se mi dite che il muretto è inadatto o, come scrive Mashiro che ne è responsabile, che si rischia di debordare, per me nessun problema ad interrompere un tema specifico come questo o altri simili.
Prima di chiudere, ti devo peró ancora qualche parola sulla tua risposta.
La tua analisi è corretta, ma nel senso pieno della realpolitik, nella quale il politico è un funzionario a servizio e, quando va bene, un professionista con un pó di preparazione tecnica.
Per cui la politica sta al di sopra della coscienza, come scriveva
William Shakespeare, e talvolta anche del diritto.
Sulla “normalità” riferita al ruolo di garante del sistema del PdR, anche se rientra anche questo aspetto nella realpolitik e nei mutamenti correlati,non sono d’accordo.
Il Pdr per la Costituzione si configura come un potere «neutro» e svolge una funzione di sorveglianza e coordinamento, secondo le norme stabilite dalla stessa Costituzione italiana, di cui è garante ( e non di altro) proprio con la funzione di assicurare il buon ed equilibrato funzionamento del sistema costituzionale,oltre che rappresentare l'unità nazionale.
Se garantisce altro, è fuori dalle sue funzioni.
La “consuetudine” dei comportamenti muta la stessa costituzione, come accade in Inghilterra?
Tutto puó essere, ma siamo fuori da un processo democratico.
Cioè garantisce un sistema che ci guida dall’esterno, fatto da istituzioni non votate dai cittadini europei.
Al tempo stesso, muta di fatto la Costituzione senza il processo democratico previsto per revisionarla.
Per cui, come ho già scritto qualche tempo fa, e così concludo definitivamente il tema, attenzione, perchè il fascismo che torna non è solo il pessimo folklore dei nostalgici, ma è insinuato sopratutto nelle pseudo democrazie svuotate dei contenuti fondamentali.
Ci vediamo ( spero) ad agosto!