News del 12 Luglio 2024.
"L''Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo ,coazione, conformismo:
Prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza, è ora il fascismo"
Cari Compagni e non , avete nostalgia dell'Unità, il giornale fondato da uno dei più grandi intellettuali della sinistra e d'Italia di tutti i tempi?
Avete voglia di leggere le ramanzine di Sansonetti contro Travaglio e le sue battaglie a favore del Garantismo?
Vi appassionano le spy story made in Italy?
Ebbene da un paio di giorni, sul giornale che ha segnato un'epoca e che il sottoscritto distribuiva nella città del feudo democristiano, potete leggere una rubrica di Mancini, non dell'ex CT dell'Arabia. in cui ci spiega diversi movimenti del passato, ma non certo alla Mc Intyre.
Titolo della rubrica: Autogrill, lo stesso dove fu beccato a parlare con il Leopoldo non si sa perchè e per cosa.
Imperdibile.Consigliabile.
Gli amministratori della città più bella d'Italia e di una delle più belle al mondo, non si accontentano più della tassa di soggiorno, di quella d'imbarco, di vendere un tramezzino a 2.5 euro. del pane a 10 euro al kg., di una camera in Piazza San Marco a più di 1000 euro a notte ,ma hanno deciso di raddoppiare il ticket d'ingresso portandolo a 10 euro dal 2025, che avverrà solo quando "sarà raggiunta una soglia di presenze ritenute critiche per la città".
In sostanza i turisti, si dovranno fornire di App per monitorare gli ingressi e regolarsi di conseguenza, per poter dire di "andare a Venezia non quando si vuole o si hanno le ferie ma quando è possibile in base ai flussi."
Per il mitico Assessore al Turismo, è una misura che non serve ad aumentare le casse sempre vuote del comune, ma a scoraggiare gli arrivi.
"Come no".
Applausi a scena aperta al ministro della Coltura San Giuliano ieri in Liguria:
Due ore di coda per percorrere un tratto di strada che di solito impiega 45 minuti, e complimenti all'altro ministro per tutti i cantieri che sta aprendo.
Se ci fosse stata una corsia preferenziale o fosse arrivato in treno, chissà se l'ex direttore del Tg2 avrebbe imitato il Ministero cugino ,quello dell'Agricoltura, quando scese da un Freccia e si fece trasbordare su un bus della Circumvesuviana pieno di migranti e raccoglitori di pomodori.
Gli applausi che ha ricevuto San Giuliano, questa volta sono stati sinceri e non come quelli di cui alleghiamo il link per chi si fosse distratto.
https://www.open.online/2024/07/04/ministro-sangiuliano-fischi-taormina-polemica-rai-video/
Jason Stoltenberg un nome un programma, prima di cedere il ruolo di segretario della Nato all'olandese Rutte, altro nome stesso programma, ha voluto lasciare l'ultimo suo ricordo.
Dopo aver difeso la Nato e smentito l'intenzione che essa sia bellicista ma solo preventiva, ha preso di mira Pechino:
"La Cina è diventata un sostenitore decisivo della guerra della Russia contro l'Ucraina.
Il sostegno della Cina aumenta la minaccia che la Russia rappresenta per la sicurezza euro-atlantica"
Pronta la risposta del Dragone:
"La Nato dovrebbe smetterla di enfatizzare la cosiddetta minaccia cinese e di provocare scontri e rivalità, e fare di più per contribuire alla pace e alla stabilità del mondo".
In attesa della bomba ad orologeria di Taiwan, Xi Jinping andrà a trovare a Mosca Putin per un The da Guerra Fredda.
Grande risalto dei giornali italiani alle imprese dei tennisti italiani a Londra.
Tutti nessuno escluso hanno aperto con queste notizia di interesse nazionale.
Tranne Lercio, il quale ha intervistato un telespettatore , Giacomo di Nicolò, il quale ha asserito di non averlo visto durante tutti gli spot pubblicitari, andati in onda:
"Lui non c'era, lo giuro!"
Dopo l'intitolazione di Malpensa al Cavaliere, a Palermo nello scalo intitolato a Falcone e Borsellino , tutti i siciliani si sono detti onorati della nomina eccelsa dell'Aeroporto lombardo.
Infatti i figli del giudice Borsellino si sono costituiti parte civile e citano come responsabili per il risarcimento dei danni, la presidenza del Consiglio e il ministero dell’Interno, per l'accusa a 4 poliziotti di aver depistato, (ndr: che novità), le indagini.
Non è dato sapere se Enac da domani, metterà a disposizione più slot sulla tratta Falcone Borsellino -Berlusconi andata e pure ritorno.
Nulla da fare per la trattativa su Yoghi.
L'esperto di mercato Alfredo Pedullà ci informa che ci sono ostacoli per il via libera.:
Il motivo è che "persiste la concreta probabilità" che il giocatore, "reiteri condotte di analogo disvalore confidando nel malinteso senso di tutela del bene pubblico,(...) che sulla scorta di un quadro gravemente indiziario nemmeno formalmente contestato, ad oggi risultano correttamente qualificati in termini di corruzione».
Il Parlamento Ligure e quello di Strasburgo possono attendere.
Ultimi colpi di coda anche per Macron che in attesa di traslocare dall'Eliseo lancia la sua ultima battaglia:
L’inchiesta condotta dal New York Times, infatti, ha svelato come la Francia stia trasportando in autobus i senzatetto al di fuori dei confini di Parigi.
Il tutto nell'imminenza dell'inizio dei Giochi Olimpici dove la Belle Lumière, "non deve dare segnali e immagini di degrado"
Smentita immediata da parte dello Stato, secondo il quale si tratta di un "programma volontario destinato ad alleviare la carenza di alloggi di emergenza di Parigi".
Una delle città di destinazione degli sfollati, è ovviamente Marsiglia il cui vice sindaco ha dichiarato:
"Non ci sono soldi per trovare un posto per i senzatetto a Marsiglia, ma ci sono soldi per far arrivare i senzatetto da Parigi?”
La risposta di Macron non si è fatta attendere:
"I Giochi Olimpici metteranno in mostra la grandezza del nostro Paese“.
Infine concludiamo con due notizie di calcio e una di "costume"
Primo grosso colpo del Genoa :
Ha ceduto Coda al Doria.
Sulle spiagge di Miami, riferisce l'Herald Tribune , è stato avvistato un uomo, che si è spogliato dei suoi vestiti, li ha lasciai a riva, e si è immerso in acqua direzione L'Avana.
Aveva indosso solo un cappellino.
Ma non era a'Cap.
Chiusura di costume.
"Due giorni fa pensavano di poter godere di un po’ di normalità e di dimenticare per qualche ora, grazie a una partitella di calcio, ma un ennesimo attacco aereo ha trasformato questo raro momento di svago in una tragedia.
Un missile ha colpito un accampamento di tende ,mentre gli sfollati si erano radunati per assistere a una partita organizzata da un gruppo di ragazzi davanti alla scuola.
29 persone, per lo più donne e bambini, sono rimaste uccise nell’attacco.
Della strage ad Abasan, si era saputo già martedì ma l’attacco è avvenuto durante l’incontro di calcio, mentre la gente osservava i giovani che rincorrevano il pallone, i venditori ambulanti vendevano frullati e biscotti e la cucina popolare dell’accampamento distribuiva pasti a centinaia di persone.
«Stavamo guardando la partita, tutto era normale , il missile è caduto all’improvviso, non abbiamo sentito alcun rumore prima». Poi è stato il panico, accompagnato da grida di dolore e disperazione e dalla fuga in massa dei presenti. "
Il segretario di stato Borrel e Blinken durante il brunch di mezzogiorno, hanno espresso le loro condoglianze e hanno condannato l'attacco alla scuola di Kiev da parte dei russi.
Le news di oggi sono dedicate a Flavio.
Ianna