Top News del 20 Luglio 2024.
"E mi sembra di tornare
in un sogno che conosco,
che attraverso con timore
che mi lascia solo rabbia.
Me ne voglio andare
per monti a camminare,
essere migliore
studiare, lavorare"
Alla domenica le notizie sono per lo più fondi , non di carciofo, ma soprattutto interviste dai luoghi di villeggiatura o dalle ville in periferie ai politici, tra un barbecue e un tuffo in piscina.
Vedi il Tg1 diventato peggio di Tg com 24.
Se proprio si vuol scrivere qualcosa basta chiedere a Stefano Folli, il quale su una frase al giorno del politico di turno, si è costruito una carriera, prima al Corsera e da qualche anno alla Repubblica, dove tra l'altro si trova in ottima compagnia con il principe del nulla Ramagnoli, il quale è riuscito a scrivere un articolo solo guardando la foto tra Pep Guardiola e Joe Mazzulla.
E cosa si è inventato il Folli per scrivere un pezzo inutile?
Il Miglio Verde!
Il pezzo , è anche peggio dell'ascoltare il Rosario in Chiesa il martedì era alla presenza di valorose nonnine
"Ha prevalso in lei tatticismo quando serviva un colpo d'ala da statisti"
Statisti?
Associato alla frase, "ho agito da leader" ,non ci resta che attendere un nuovo affresco del Folli e scoprire che siamo di fronte, non ad una borgatara, ma a Teresa May o Margareth Thatcher .
Nemmeno il tempo di nascere che è già in sciopero:
A settembre causa la "non concessione del part time e i criteri del reclutamento del personale", la Ita Airways appena nata dalla fusione con Lufthansa va in sciopero:
Non solo:
"Tutti i passeggeri che sceglieranno un biglietto in tariffa classic, quella più economica, dovranno pagare a parte la scelta del posto anche in business class".
Le domande sorgono spontanee:
Chi viaggia con la ex compagnia di bandiera italiana?
Chi glielo ha fatto fare ai tedeschi di prendersi questa rogna?
La foto è passata sotto silenzio, perché somigliava a quella famosa di Benigni che prende in braccia Berlinguer.
ma quella di Bonelli e Fratoianni che sollevano Elly ,è destinata a passare alla storia della sinistra,, specie dopo che il Leopoldo di è reso disponibile ad una nuova edizione dell'ammucchiata:
Politica.
Sulle note di Faber ( perchè no Annalisa ci chiediamo), "volta la carta e lui non c'è più ",il Grande Fabrizio che già all'epoca si riferiva a Yoghi, si sono riuniti tutti i leader della sinistra al grido "Liberiamo la Liguria".
E chi propone la sinistra a capo e in contrapposizione a Yoghi e Bubù?
Mica Giordano Bruschi il 99enne partigiano, simbolo della città Medaglio d'Oro alla Resistenza , macchè, propone Andrea Orlando, vedovo della segreteria del Pd, orfano di una delle 67 correnti del partito ,e ora pronto a candidarsi in Liguria.
Lui, Sardo.
Sapevamo che la Liguria avesse difficoltà a mettere in vista belle donne dai tempi di Moana Pozzi, ma che non riesca a produrre un uomo politico ligure , è come se il Genoa prendesse solo prestiti dalla Moldavia.
E allora perché non lui, che è l'Eccellenza Ligure ?
Renzo Piano, il quale ha progettato lo spazio espositivo Square and Space, from Malevich To Ges 2.
Dove a Ney York, Londra ?
E che c'entra Gessi Adamoli?
Niente di tutto ciò, perchè trattasi di uno spazio per metà cattedrale di cristallo e per metà bosco di betulle.
Dove?
A Mosca, in piena operazione speciale, a due passi dal Cremlino finanziato dal magnate del gas Leonid Mikkelson, secondo uomo più ricco della Russia.
"Una moderna Do Kulturij che incrocia arte e socialità, riunendo sotto lo stesso tetto , galleria , biblioteche, auditorium, caffè e laboratori."
Iniziata la guerra, Mikkelson è stato sanzionato da gran parte dello staff di VAC , (ndr : C'è un Museo Vac a Venezia, zona Zatter), fino alla dismissione quasi totale.
Ora ci ha pensato il Genovese, il quale a Mosca ha inaugurato con una mostra di Bonami, dedicata al Suprematismo.
Russo o Genovese?
E dato che siamo in zona Genova e Venezia, pezzi di un unico cuore, segnaliamo l'intervista oggi sul quotidiano di Venezia per eccellenza ad una Camoglina che ci illumina sui genovesi:
"I genovesi sono tirchi?" si chiede a Serena Bertolucci Direttrice dell' M9 di Mestre , il primo e unico museo con tecnologia avanzata e installazioni immersive, in cui è vietato non toccare, ed è il visitatore a decidere da dove cominciare.
"No sono parsimoniosi, fa fatica a essere "penetrato" però una volta che si entra in un relazione è generosissimo.
Sono uomini e donne abituati a vivere in una striscia di terra molto stretta, e per questo sono senza fronzoli, duri come gli scogli ,ma con l'orizzonte ,tutti i luoghi di mare sono così, e come mi diceva Renzo Piano, hanno la particolarità della luce riflessa.
E' cosi anche per Venezia.
Liguri e veneti usano lo stesso termine per indicare chi viene da fuori:
I foresti, qui sono una foresta, una dimensione che mi piace."
Durante il suo giro del mondo, in attesa di promulgare chissà cos'altro ancora che gli metteranno sotto gli occhi, il Sergio Nazionale è andato fino in Brasile per rilasciare una dichiarazione, che passerà alla Storia e sarà scolpita in chissà quale lapide:
"C'è l'urgenza di una transizione verde sostenibile ed efficace".
Belin!
Il Presidente si recherà a Rio de Janeiro, a San Paolo, a El Salvador e chissà dove ancora.
Non è escluso che vada pure a vedersi una partita del Palmeiras.
E chiudiamo con due notizie, di cui la prima di Gossip:
Il Tribunale internazionale dell'Aia ha affermato:
«Lo Stato di Israele ha l’obbligo di porre fine alla sua presenza illegale nei Territori palestinesi occupati il più rapidamente possibile, di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento, di evacuare tutti i coloni e di risarcire i danni arrecati»
Il massacro di Gaza infatti continua, e sta per raggiungere la cifra di 39mila morti.
Pronta a giro di posta è arrivata la risposta israeliana:
"Nessuna falsa decisione dell’Aja, distorcerà questa verità storica, così come non si può contestare la legalità dell’insediamento israeliano in tutti i territori della nostra patria"
Solo un particolare a margine:
Se la risposta di Tel Aviv è vera, quella espressa dal Tribunale " non è vincolante".
E chiudiamo con una notizia dagli Esteri:
Senza più il suo mitico sgabello, Alba Parietti ci illumina spiegandoci come ha conosciuto il suo ultimo fidanzato in ordine di tempo:
Dovremmo essere intorno al 120 esimo escluso i flirt:
"Mi trovavo su un treno, quasi come fosse stato un film , ero piuttosto impacciata con un grosso trolley in mano. Dovevo sistemarlo nello spazio riservato ai bagagli e lui, da bravissimo cavaliere mi ha subito dato il suo aiuto. "
Poi ha aggiunto per un particolare a luci rosse:
"Ho voluto raccontare poi con quale parte del corpo, in quel preciso momento, mi ha colpito facendomi poi innamorare."
Indovinato tutti sporcaccioni?
No errato:
"Si tratta delle spalle, che non facevo altro che ammirare proprio da quando aveva sistemato la valigia negli scompartimenti in alto del treno".
Figgeu, Guagliù,Fioi, mi raccomando la prossima volta che salite sul treno:
Non si può mai sapere che pure voi fate innamorare con qualche parte del corpo.🤣
Le news di oggi sono dedicate a Lindo Ferretti 1893.
Ianna