Non vorrei commentare questa partita che per me è ancora precampionato, ma un paio di cose si devono dire.
La prima è possiamo discutere fin che vogliamo dei singoli, ma se non si tratta di quella cinquantina di giocatori che fanno la differenza quel che conta è la squadra e lo spirito della squadra.
La seconda, con pudore, è che la fortuna per una volta tanto ha favorito chi ha lottato con le unghie e coi denti, al di là dei meriti tecnici.
Precampionato o meno, aver dato un dispiacere alla corazzata meneghina è stato un godimento raro.
Importante è non illudersi.
L'impianto è solido, ma non si possono fare errori madornali che quantifico in 3 gol mancati.
Vitinha che si incarta sul passo mentre è solo davanti alla porta e in vantaggio sul portiere.
Sempre Vitinha, in una delle due sole occasioni in cui ha potuto giocare con faccia alla porta, che sbaglia l'appoggio su Messias.
Badelj che calcia una ciofeca di sinistro a porta spalancata.
In compenso marchiamo un gol inaspettato forse per merito di Martinez (il nostro ex), che deve aver tolto sicurezza a Sommer, mal piazzato e superficiale.
E alla fine pareggiamo su una pressione meritoria che trova il rigore.
Chi non ha pensato al povere Retegui? Il destino gli ha negato di tirare un rigore nel Genoa. Sarebbe stata la sua occasione, invece tocca a Messias, per la prima e ultima volta, mi auguro, perché calcia una schifezza e solo il culo gli fa trovare il pallone per la ribattuta.
I singoli non sono giudicabili, vista la condizione imperfetta, il caldo e il mercato.
Però qualcosa nel gioco va rivista. Vitinha ha avuto solo palle spalle alla porta, tranne in due occasioni. Messias seconda punta è stato una sciagura. I meccanismi d'attacco vanno perfezionati. Ma per questo c'è Pinamonti.
Zanoli è stato praticamente invisibile finché è entrato Sabelli, poi si è vista la differenza.
Bene Gollini, uno che spero continui a parare. A me piace per personalità.
DeWinter ha fatto una vaccata colossale togliendo palla dalle mani del portiere. Martin un'altra inconcepibile provando a dribblare in area. Metteranno la testa a posto, anche se entrambi in fase difensiva non mi esaltano.
Mi dispiace per Ianna che non ha potuto vedere le rimesse laterali di Sabelli, che non ne ha battuta nemmeno una.
Non vorrei togliere le parole di bocca a Mashi, ma restano da fare 39 punti.
Concentriamoci su questo.
Belle le maglie, bella la coreografia, enorme come sempre la gradinata.
Unica domanda: ai nostri tempi il coro "Genoa Genoa" era la base della carica, in certi momenti. Perché non si riesce più a farlo? Parte e finisce subito. È una cosa che mi manca.
Pagelle: per impegno 7 a tutti.