Giammi io più che non buttarmi troppo giù penso che se tutte le squadre intorno a noi non sono riuscite a fare meglio di noi con una media di 8 infortunati per 2 mesi e avendo giocato poco meno che la metà delle gare di campionato con il secondo portiere, forse se rimettiamo in piedi 3-4 calciatori non siamo così male.
Oggettivamente fatico a trovare, tolta la Roma, squadre di serie A che abbiano più potenziale inespresso di noi.
Detto questo al momento la linea della morte viaggia a 0.75 punti a partita, alla stessa velocità dello scorso anno.
Quindi la proiezione potrebbe essere tra 14-15 al fischio finale dell'ultima di andata, ci sono 7 partite di qui alla fine del girone d'andata, 5 avversari su 7 sono abbordabili(Milan a San Siro e Napoli in casa le consideriamo in-giocabili), dobbiamo fare più di 5 punti e poi ne parliamo.
Rispetto allo scorso anno la classifica è più compatta(la capolista viaggia con 6 punti in meno) e anche il calderone in fondo è molto meno sgranato.
Dovessi azzardare una proiezione oggi direi che se lo scorso anno ti salvavi a 36, quest'anno forse ci vorrà 38 viste le molte squadre coinvolte. Per ora però è un mio azzardo.
Tornando al discorso delle mirabilie offerte dalle avversarie siamo usciti da Atalanta-Genoa con: peggior difesa e secondo peggior attacco, 5 punti conquistati in 7 partite e terzultimo posto a pari merito con il Lecce.
Nonostante 8 infortunati e 5 partite in 18 giorni giocate praticamente sempre dagli stessi abbiamo fatto:1 più del Venezia, del Monza, del Lecce e del Cagliari, 2 più dell'Hellas e dell'Udinese, 3 più del Como, tanti punti come l'Empoli , 1 meno del Parma.
Nel frattempo: la peggior difesa è diventata la terzultima(Como e Hellas fanno peggio), i 5 punti conquistati in 7 partite sono diventati 10 in 12. L'unico dato in cui siamo rimasti coerenti è il secondo peggior attacco con 9 goal, tanti quanti l'Empoli e meglio solo del Lecce.
Tutti dati che non mi farebbero felice se non sapessi che il rendimento può solo che migliorare.
Non giocheremo più così tante partite tutte ravvicinate(minimo distacco 6 giorni di qui alla prima di ritorno), dovrebbero rientrare diversi calciatori(Bani, Norton, Ankeye e almeno 1 tra Vitinha, Messias e Ekuban sono probabili convocati già col Cagliari) e l'unico che forse si aggiungerà alla lunga lista degli infortunati per 1-2 partite è Vasquez.
Direi che c'è margine per migliorare il rendimento, speriamo.