Massi ieri giocavi una sorta di 4-3-2-1, ma era un pelo asimmetrico in origine e lo è diventato molto con l'evoluzione della gara.
La Roma è partita 3-5-2 con Angelino nei 3, ma i movimenti di Cristante e Mancini creavano un buco nelle nostre scalate perché la fase difensiva di Ekuban e Pinamonti era quasi nulla.
Di fatto succedeva che la Roma spostasse il pallone nel traffico dal lato di Angelino, per poi cambiare fronte e trovare Mancini libero con Frendrup che usciva forte per tamponare ma finiva scavalcato dal pallone per cui sembravamo in 10.
La mossa di Gila è stata mettere Vitinha e Malinovsky mettendosi 4-3-3 ma chiedendo al portoghese di piazzarsi larghissimo e stare alto: la mossa era chiara, io perdo Vitinha ma Mancini ora non si sgancia più.
A quel punto Ndicka non avendo più uscite pulite a destra(la loro), ha scelto di uscire nel traffico sbagliando un paio di volte gli appoggi e con Malinovsky e Frendrup che un paio di volte han contenuto bene le sgasate di Pisilli e di un Kone in calo.
De Rossi come primo intervento ha messo Hermoso in difesa, quando si è rotto Saleemakers andando ad alzare Angelino anche per avere un marcatore puro su Ekuban.
Col triplo cambio al 60esimo ha provato a dare freschezza in mezzo(Pellegrini), coprirsi a destra dove Vitinha si era già liberato al cross più di una volta(Celik) e un guastatore a trequarti ma centrale(Baldanzi) perché il Genoa col suo 4-3 presidiava molto bene le fasce ma un paio di volte si è dimostrato in difficoltà nella percussione centrale.
La risposta di Gilardino è stata verso l'80esimo insieme ai crampi di Ekuban mettere sia Ekhator che Bohinen, lasciando però Vitinha fuori dal traffico.
La possibile alternativa era portare Vitinha in area e mettere Accornero nella sua zolla ideale, Gilardino per me ci ha visto giusto però: Vitinha nel traffico e nei palloni alti nonostante l'ottima elevazione non mi sembra un drago, è forte se arriva in corsa, alla Sculli, e oltre a un piede abbastanza educato ha, come nel caso del goal, nelle sue corde la giocata che gli permette di crearsi lo spazio per metterla o tirare(quel che poi dovrebbe essere il pane di Accornero, temo non con gli stessi risultati per ora).
Tornando però alla questione modulo: Ekuban col finire della benzina e l'aumentare della pressione nostra è finito a fare il centravanti puro, poi quando è entrato Ekhator gli schemi erano abbastanza saltati.
Per me con Messias al posto di Ekuban e magari Vitinha che taglia più spesso in area andando ad aiutare Pinamonti è il modulo ideale col 4-3-2-1, vedremo se Gilardino effettivamente ci penserà magari sacrificando Maritn per Vasquez.