Sunnyboy253
Ciao Sunny. Non conosco il fondo Sirio Teseo e non ho mai lavorato per la PA. Questa risposta è forzatamente superficiale ma molto concreta.
Dal punto di vista economico, lasciare il TFR in “azienda” è una cagata pazzesca sia per quanto riguarda la sua rivalutazione ma soprattutto per temi fiscali.
Il TFR (una mensilità lorda ogni anno) lasciato in “azienda” viene rivalutato ogni anno del 1,5% più il 75% dell’inflazione calcolata al dicembre precedente. In termini reali si svaluta anno dopo anno.
Francamente i fondi assicurati (quasi interamente obbligazionari) rischiano una sorte simile e sarebbe opportuno, soprattutto per un giovane, andare su profili bilanciati con quote di azionario rilevanti. Non so se possibile per la PA e con Sirio. Nel privato le aziende spesso contribuiscono per incentivare le adesioni ai fondi con quote dei RAL aggiunte dall’azienda…informati per la tua categoria.
Ma la vera differenza è fiscale. Se uno riscatta “cash” il fondo o il TFR “cash” finisce per pagare, a seconda del reddito, circa il 35% di tasse (conto becero ma affidabile, andrebbero applicati gli scaglioni IRPEF alle quote di imponibile).
Se uno invece ha maturato un’anzianità adeguata di partecipazione ai fondi finisce per pagare il 9%!
Il 26% di differenza si commenta da solo… dov’è l’inculata? ti chiederai: nel fatto che la tassazione agevolata si applica se riscatti l’importo mensilmente, come appunto integrazione alla pensione (se arrivi a fine corsa aspettativa di vita ISTAT - 84,5 - meno età reale - esempio 65 - diciamo 20 anni per 12 = 240 mesi).
Ma ci sono condizioni (di cui ti devi con precisione informare perché differiscono tra fondo e fondo) per riscattare con fiscalità agevolata senza ricevere tutto in integrativa: classicamente acquisto casa per te o parenti di primo grado, spese mediche straordinarie, periodi di inattività superiori a 48 mesi.
Infine esiste il nome di una Milf 😁 RITA che sta per Rendita Integrativa Temporanea Anticipata la quale consente di ritirare l’importo a tassazione agevolata in cinque anni anziché 20.
Spero di averti dato tutti gli elementi per studiare e domandare pensando alla tua situazione specifica…