E Johan Baez al Palasport? Quando ha cantato la Canzone di Marinella è stata l'apoteosi!
E Carlos Santana sempre al Palasport?
L'acustica era pessima... ma si respirava tanta roba buona! 🤪
I cantautori li ho visti tutti e più di una volta... per Faber ero praticamente abbonata alla prima fila sempre... ricordo che una volta cantando a squarciagola involontariamente gli suggerii le parole delle sue stesse canzoni...
E Guccini col fiasco di vino... gli ho gridato grazie una volta... e lui ha risposto grazie a tutti voi...
Ma il concerto più straordinario che ricordo è stato il mio primo proprio del buon Fabrizio: all'epoca vederlo cantare per noi ragazzi (di quei tempi ovviamente😛) era praticamente impossibile, a meno che non si fosse dei gran figli di papà con il portafoglio gonfio di soldi. Già... perchè lui a quei tempi si esibiva solo in locali carissimi tipo la Bussola e in provincia era al Covo di Nord Est... decisamente fuori portata!
Però un giorno - all'epoca avevo quindici anni o poco meno - finalmente capitò l'occasione di vederlo in concerto nello Stadio di Grosseto, al consueto prezzo popolare di allora: meno di cinquemilalire.
Beh... caso vuole che mi trovassi in quel periodo proprio in Toscana perchè partecipavo ad un campo scout di lavoro presso la comunità di Nomadelfia. Facevamo la vendemmia per guadagnarci vitto e alloggio ma quando vedemmo i manifesti del concerto senza neppure un attimo di esitazione fummo tutti d'accordo: non ce lo saremmo perso per niente al mondo.
Arrivare a Grosseto non fu troppo difficile: tutti in divisa, a coppie, facemmo l'autostop e nessuno di noi rimase indietro.
Il concerto fu straordinario... un'esperienza unica e indimenticabile..
Ma poi c'era ancora il ritorno da fare e hai voglia di tirar fuori il dito: dopo le undici di sera chi mai percorre la via che dalla città conduce alla campagna? Così gambe in spalla e ce la facemmo tutta a piedi.
Arrivammo a "casa" poco dopo le cinque di mattina... e subito suonò la sveglia: una nuova giornata di lavoro ci attendeva tra i filari dell'uva matura!