layos in tutto questo io penso che il punto fondamentale, assodato(spero), sia che i soldati russi sono in Ucraina e che se domattina girano i tacchi e tornano in Russia la guerra è finita.
Se l'ex comico dice A sul tema il sostegno economico che gli consente di resistere(a fatica) termina all'istante.
L'ex comico o chi per lui.
Che è pari e patta quel che succede a Gaza: se l'esercito israeliano torna nelle sue basi, la guerra è finita.
Guerra in questo caso per modo di dire.
Il che mi porta a dire che chi non riporta i soldati nelle sue basi ha dei motivi, tendenzialmente non ideologici, per tenerli nelle trincee a combattere.
Poi che qualche motivazione, per quanto risibile rispetto al disastro provocato, possa anche esserci per aver iniziato o aver portato avanti la guerra per carità.
Oggi se Putin dice all'Ucraina va bene, congeliamo il fronte, vi autorizziamo una forma di protezione seria rispetto al futuro, la guerra finisce. Fine, bon, basta.
Dove protezione significa che ci metti una base dell'ONU con dentro degli italiani come ci sono in Libano(se non sbaglio) che a spese più o meno nostre pattugliano il fronte.
Come dimostra quanto successo giusto da quelle parti una specie di spaventapasseri.
Il che evidentemente porta a dire che se la guerra va avanti è per volere di Putin, assodato che l'Ucraina non tornerà sotto l'area di influenza russa né con le buone né con le cattive e mi sembra evidente rispetto a quello che dicono i vari fronti di guerra: l'avanzata dell'esercito russo è lentissima e a fatica è ipotizzabile che porti l'esercito a conquistare le regioni che sono attualmente contese, impensabile che possano avanzare da altre parti salvo che non entrino in guerra in maniera massiccia altri eserciti(detto che comunque ci sono fonti affidabili che parlano di un discreto impiego di nordcoreani).
La parte delle buone dopo anni di disastri con i droni nelle città anche lontane dal fronte mi pare esclusa almeno a medio-breve periodo: ci vorrà tanto lavoro di propaganda per riuscire a cambiare l'opinione degli ucraini sul tema.
Sicché boh qualunque fosse la motivazione che ha portato all'inizio della guerra quasi 3 anni fa, allo stato delle cose è evidentemente caduta. IMHO naturalmente.