layos Il giorno che qualcuno la pensa diversa e ci viene a cercare poi voglio vedere come ci difendiamo.
Chi sarebbero i potenziali invasori?
Quale nazione farebbe la marcia su Roma occupandone i palazzi e facendo prigionieri al Quirinale e a Chigi?
Ad occhio mi risulta che ci sia una sola Nazione a poterlo fare.
Non la Corea del Nord e nemmeno gli Usa che malgrado il ripiegamento politico e annunciato (sono impegnati come la loro storia insegna ad aprire altri fronti vedi Iran in ordine di tempo), chi resta se non la Russia?
Ma procediamo con ordine, tralasciando l'articolo 11 della Costituzione che da solo sancirebbe la questione e metterebbe a tacere il tutto.
Te ritieni davvero che l'Italia su diktat della Nato e di Rutte, debba davvero destinare il 5% del suo misero PIl (la settimana scorsa per un rialzo dello 0.2% ,tutti i giornali hanno gridato al trionfo) algli armamenti di qualsiasi natura e qualità essi siano?
Te ritieni davvero che in un periodo di crisi (senza considerare i 209 miliardi di PNRR trovati a terra ), il nostro welfare che non è quello danese, possa davvero approvare uno spostamento di bilancio dello 0.9% a favore degli armamenti e dei sistemi di difesa?
Te ritieni davvero che non ci siano altre priorità economiche e strutturali in questo paese, in cui il salario minimo non esiste, gli infermieri non se ne trovano, gli stipendi (non dei statali), non aumentano, che 5.8 milioni di italiani siano sotto la soglia della povertà , che si pensa di costruire un Ponte sullo Stretto e per andare da Catania a Palermo ci vogliono 5 ore e che in Molise non esistono ospedali e nemmeno una linea ferroviaria decente?
Ti chiedo quali sono le priorità:
Asservire e dire si ai potentati americani (arricchendoli di soldi) e di bruxelles (mostrandosi sempre ossequiosi), oppure favorire le esigenze strutturali e i bisogni di una popolazione che vanta ben altri problemi aldilà di un riarmo interno per un pericolo che non esiste se non si vuol credere a Severgnini?
Se far notare questo come ha fatto Ricciardi, è populismo , chi dovrebbe ricordarlo agli italiani imbambolati dalla Ducetta e dalla priorità assoluta dell'emigrazione di massa che tale non è?
"Il governo ci sta dicendo che gli unici soldi che verranno messi nella prossima manovra sono sulle armi e siamo di fronte al più grande stanziamento in Difesa della storia della Repubblica italiana. Ma ci stanno minacciando davvero? Pensiamo veramente che la Russia venga a invaderci?
State investendo in morte, perché questo è l’investimento in armi. Tutti, maggioranza e opposizione, lottiamo per trovare 5 milioni per un nostro territorio, per un ospedale, per una scuola, un asilo nido. E oggi votiamo 20 miliardi in armi. Dobbiamo scegliere tutti da che parte stare: investire in morte o nella vita dei cittadini”.
layos Mi piacerebbe non chiudere la porta a chieve e inserire l'allarme quando me ne vado. Ma purtroppo ci sono anche i ladri.
Per questo ci sarebbe Verisure😂
Invece se ti riferisci a ciò che ho appena scritto credo che un paese in difficoltà e in crisi come il nostro, non possa affidarsi per altri 22 miliardi di euro alla difesa del suo territorio contro una minaccia solo teorica e vaneggiante , a meno che te (ma non ci credo) e altri italiani, pensano che Putin voglia invadere l'Italia.
Sui pacchetti di sanzioni (siamo al 33esimo )contro la Russia e 0 contro Israele ( a cui forniamo armi e ci riforniamo del famoso Paragon, assistiamo imbelli alle azioni dei coloni, alla distruzione prima di Gaza e ora del Libano), credo e voglio sperare che almeno in questo caso non ti voglia "adeguare "al detto e alla moda che possano servire quando fine al 2021 la Russia e i suoi oligarchi erano apprezzati in tutta Europa e in Italia, per affari (il gas che ora compriamo a prezzo triplicato dagli Usa), dove le spiagge e le località turistiche erano pieni di nuovi ricchi e il Presidentissimo (senza contare chi al governo ne apprezzava il new deal)nominò 30 cavalieri russi all'ordine per meriti.
layos Per me i fascisti veri sono a Mosca.
te pensi davvero che chi come me a altri che sono cresciuti nel mito dell'Unione Sovietica e di Lenin siano contenti dello Zar?
Te credi che i suoi orrendi crimini cominciando da quello ad Anna Politkovskaja e tutti gli altri di cui si è macchiato, possano lenire o attenuare il dolore e lo schifo per il suo regime?
Te credi che il popolo russo si possa identificare con la sua classe dirigente, come noi ai tempi di Silvio o di oggi con Ignazio e Giorgia?
Te credi che non vorremmo tutti, una Russia libera e democratica in cui ci si possa andare e vivere, in cui leggere Tolstoj e il più grande scrittore(Fedor) di tutti i tempi, non sia quasi diventato un reato?
L'identificazione di un regime è pari a quello di un popolo e per questo debba essere sanzionato , isolato e additato ben peggio del vecchio impero del male?
In questo panorama desolante e destabilizzante che è il mondo , non credo proprio che sia la Russia(compresa la sua invasione all'Ucraina) il vero problema ,e pericolo, e che riarmarsi fino ai denti sia la soluzione.
Se me lo dice uno dei 5 stelle e non uno del Pd a me va bene.
Importante è che ce ne sia almeno mezzo.
Ciao.
Ianna