Spirit per me il problema sta nei tizi che han costruito una rosa che non saprei a chi affidare.
Se io fossi il DS del Genoa e mi dicessero cosa facciamo?
La risposta sarebbe BOH.
Se mando via Gilardino e prendo un italiano, a caso, salvo giusto Aquilani e Bianco che sono improponibili prendo uno che viene gioca 3-5-2, difesa attenta e ripartenze.
Cioé Gilardino. E se lo spogliatoio è col mister, cosa cazzo cambio a fare?
Me la gioco tra 1 mese la scossa. Tanto vale.
Al di là del risparmio economico.
Altrimenti prendo uno straniero, ma devo prendere un pazzo alla Bielsa, che viene qui e dice io gioco 4-3-3(ipotizzo), zona, pressing alto, quando abbiamo la palla si gioca 1-2-1-3 come diceva Mazzone: palla-avanti, palla dietro, palla lunga.
Bene chi sono i calciatori disponibili?
Ah bene la mezzala che si sposa meglio col mio gioco è tal Kassa, ottimo titolare.
Ah benissimo il terzino che spinge a destra è tal Norton-Cuffy, perfetto titolare.
Ah eccellente l'ala sinistra è tal Accornero, perfetto titolare.
Ah davanti alla difesa la miglior soluzione è Frendrup con Badelji in panchina, eh peccato spiace.
Ah per giocare a 4, la miglior soluzione è De Winter-Marcandalli con Vasquez terzino bloccato a sinistra, ah Bani è uno dei senatori dello spogliatoio? Aspetta che me lo segno in cima all'elenco di cose di cui non me ne frega un cazzo.
Ah Vitinha lo hai pagato mezzo miliardo e Pinamonti è il più pagato della rosa? Eh peccato il centravanti più adatto è Ankeye.
Ma si sta parlando di prendere Blessin più pazzo, con 31 partite da giocare.
A me tutto questo sembra e lo dico con estrema serenità il già visto di 3 stagioni fa: mandi via Ballardini perché è tutta colpa sua, arriva Sheva punti ancora meno e poi mercato da disperato con Blessin.
Sinceramente io Sheva me lo risparmio.
E qui torno al discorso: se l'idea è da Gila passiamo a "Bielsa" rischiando tutto, può starci. Dai una scossa.
Rischi, azzardi, credi davvero che i giovani siano pronti a fare la categoria.
Mentre Gilardino mi pare li stia proteggendo: Marcandalli mai visto, oggi dentro Melegoni e non Kassa o Accornero per dirne 2. Nel complesso un certo equilibrio.
Se l'idea è prendere uno che farebbe le stesse cose che fa Gilardino, mi pare una cosa da discutere nello spogliatoio tra dirigenza e calciatori.
Se siete col mister allora dimostratelo, se non siete più col mister lo cambiamo ma dimostrate che il problema era lui.
Poi certo Gila Martedì\Mercoledì bisogna che arriva con qualcosa di nuovo: per me è ragionevole che Gilardino dica abbiamo fatto tanto bene con questo sistema, cambiarlo in un momento di crisi può creare scompensi alla squadra.
Ma è anche vero che ora dopo sta quadrupla legnata le certezze si sono sgretolate e si deve provare qualcosa, anche in termini di moduli che poi contano sempre meno dei principi.
Vediamo.
2 settimane col Genoa sono eterne, io le odio le soste per le nazionali.