Coimbra Alla fine e' andata bene ma secondo me e' stata la sagra degli orrori: hai iniziato disretaemnte con un po' di pressing disordinato ma dopo venti minuti hai dovuto ringraziare Leali per arrivare all'intervallo sul minimo scarto.
Io però non ho trovato la partita così negativa: sotto di 2-0 ho detto a chi era con me, è una partita da 0-0 in cui tu hai fatto degli errori e loro no.
Ho anche detto che Martin batte bene le punizioni ma le statistiche sul fondamentale sono peggiorate, prego dirò cose più spesso. 😛
Scherzi a parte.
Io penso che le scelte di Gilardino fossero tutte piuttosto ragionevoli, forse avrei preferito Vogliacco a Maturro se volevo avere uno grande e grosso dietro ma capisco anche che volesse avere un cambio difensivo credibile, la difesa è un reparto delicato in un momento molto delicato far entrare uno che combina una frittata all'esordio rischia di essere tombale soprattutto per il ragazzo.
Tra l'altro avendo Vasquez appena rientrato dal Messico quindi potenzialmente in difficoltà.
Per il resto come detto: Thorsby non va visto come supporto a Pinamonti ma nell'ottica di non sforzare troppo Frendrup, non ho visto le statistiche ma penso che abbia corso meno e meno veloce di quasi tutte le sue partite con la nostra maglia.
Come dicevo ieri a @Spirit con la capacità di coprire così tanto spazio in pressione non hai nessuno, se non forse Vitinha.
Se la consideri una scelta tecnica fuori dal contesto IMHO sei ingeneroso con Gilardino.
Ma lo direi di qualunque allenatore: hai una squadra esplosa, provi a mettere un titolare recuperato in extremis, cerchi di farlo durare il più possibile, fosse stato arruolabile Badelji magari avrebbe fatto altre scelte.
Anche la scelta di mettere Ankeye al posto di Frendrup: avevi 1 cambio eri sotto di 1 goal, metti peso offensivo.
E visto il campo ha messo forza e centimetri, più che tecnica.
Posso supporre che l'idea originale fosse Pereiro per uno tra Sabelli e Martin, ma che Frendrup abbia chiesto il cambio.
Per 10 minuti più recupero Martin può anche fare la mezzala, tanto più che eri nel contesto di una squadra che ha messo catene di esterni più da atletica leggera che di qualità e di tecnica.
Di nuovo: campo pesante, le azioni pericolose le hai tutte fatte trovando palla dietro la linea difensiva avversaria, val la pena continuare.
Detto questo il Genoa è una squadra praticamente morta, psicologicamente in grossa difficoltà e con una squadra che è più che modesta: ieri ti mancavano 7 titolari su 11 e 2 dei 4 che avevi in campo erano decisamente lontani dal meglio.
Vasquez ha giocato rientrando Giovedì sera dal Messico, Frendrup con 1 allenamento nella squadra.
Hai finito con una squadra giovanissima e dei 15 che han giocato ne avevi 2 all'esordio e altri 4 con nemmeno un campionato da titolare in A(Ankeye, Ekhator, Norton-Cuffy, Maturro)+ Zanoli che un campionato lo ha fatto in 2 metà spezzate con 2 squadre disastrate come il Doria di Stankovic e la Salernitana dello scorso anno.
Faccio anche un po' fatica a trovare colpe o responsabilità: il Genoa ha provato nel suo 4-4-2 a fare le solite cose semplici, sono riuscite meglio nella ripresa complice un calo del Bologna.
Ekhator ha fatto alcune belle cose ma non sfuggirà che per di più gli sono riuscite quando il Bologna era sopra di 2, quando il suo marcatore ha ricominciato a pestare e metterci mestiere non si è più visto: come normale che sia per un 17enne che gioca centravanti in italia.
A me sembra un ragazzo con dei mezzi ma è difficile poi metterlo dal primo minuto, avendo almeno qualche altra alternativa.
Anche la scelta di Melegoni a destra mi pare molto propedeutica a quel che puoi fare con Gaston Pereiro e Messias, un 4-4-2 in cui l'esterno destro taglia dentro avendo Sabelli e Zanoli dietro.
Mi lascia più perplessa la catena di sinistra: l'idea di Gilardino iniziale era fare una specie di 4-2-2-2 con i 2 esterni alti più tecnici che non di gamba, io opterei più per la versione del secondo tempo, con Norton al posto di Thorsby, ma posso anche capire che l'idea fosse un giocatore virtualmente più bravo in marcatura(Maturro) messo terzino inizialmente.
C'è anche da dire che avendo 2 molto alti al centro l'idea di mettere Martin e Melegoni virtualmente doveva portarti ad avere dei bei cross, qualcosa si è anche visto nel contesto di una squadra parecchio(eufemistico) malata.
Mi pare che l'orientamento di Gilardino sia impostare Ankeye come ala muscolare, di fatto nella mia idea sarebbe un vice Norton-Cuffy, potrebbe avere senso.
Per me in questo contesto Balotelli-Pinamonti è una coppia che ci può stare alla grande, magari non sempre.
Capisco quindi Gilardino che lo richiede.
Detto questo è chiaro che se il pari di oggi è propedeutico ad altre imbarcate è un brodino che non serve a niente.
Se come spero serve a ritrovare tranquillità, nel mentre rimettiamo in sesto i cocci possiamo anche vederlo con fiducia.
Settimana prossima dovresti giocare con Frendrup e Vasquez con 1 settimana in più, dovrebbe rientrare Badelji e sperabilmente Messias, forse almeno per la panchina Ekuban(e questo rende anche azzardabile Ekhator IMHO).
Sicuramente hai un Pereiro con dei minuti veri.
Anche Norton mi pare piuttosto pronto, non dimenticando che viene da mesi di inattività e che ha 20 anni.
Per me se Gilardino resta sul canovaccio del modulo, mettendo i tasselli al loro posto e con calma(parola parecchio complicata) diamo tempo che i meccanismi vengano col tempo possiamo rimetterci in carreggiata.
Aggiungo anche che tutta la risma di esordienti che hai, poi pian piano confidenza col campionato la prendono e se sono dei calciatori vengono fuori.