Bortolazzi Questa osservazione non vuole essere una bocciatura, ma una semplice constatazione dello stato ad oggi. A mio parere il giocatore deve calarsi nel mood da salvezza.
Il campionato "per salvarsi" è un campionato che balla tra 0,8 e 0,95 punti di media a partita per 38 partite.
Se vinci 1 partita ogni 4 annulli 3 sconfitte in un colpo.
Il Genoa ha fatto +1,+3,0,+1,0,0,0,+1,0,0,+3: 0,81 punti di media proiezione 31 punti(quota dello spareggio di 2 anni fa).
Se non perdi col Como passi tra gli 0,83(32 punti di proiezione) con cui lo scorso anno saresti retrocesso e l'1 piantato con cui non retrocedi dal 2018/19.
La media punti per una stagione positiva è qualcosa più di 1, per la precisione 1,05 che sono in conversione 40 tondi.
Con cui saresti arrivato 13esimo lo scorso anno e con salvezza conquistata con 1-2 turni d'anticipo.
Lo scorso anno, volendolo usare come termine di paragone: avevi 2 punti in più, 5 goal subiti in meno, 4 goal segnati in più e 2 punti più di margine sull'Hellas che era la terzultima.
Era il periodo del trittico: Salernitana(V), Cagliari(P), Hellas(V). Poi sosta e Frosinone.
Se vincessi col Como o col Cagliari arriveresti alla vigilia di Udine sempre a 2/3 punti dallo scorso anno: al fischio finale della 15esima, Genoa-Torino, se sei con 15 punti ne hai tanti quanti lo scorso anno al fischio finale di Monza-Genoa 1-0.
Quando poi hai iniziato a solcare la differenza tra te e la B: 8 risultati utili in fila(Juve, Sassuolo, Inter, Bologna, Torino, Salernitana, Lecce, Empoli) da 3 a 11 punti.
Questo per dire che Gilardino anche lo scorso anno non è partito niente forte, che hai avuto difficoltà anche se minori di quest'anno e che è più avanti che hai costruito la tua salvezza.
Anche lo scorso anno, al di là dell'ecatombe di infortuni, hai costruito una fetta della tua salvezza giocando con un centrocampo più muscolare(Malinovsky in regia con Frendrup e Strootman a supporto di media), usando poi il fioretto quando avevi maggiore consapevolezza nei tuoi mezzi(in particolare nel girone di ritorno).
Per me è anche una questione di condizione: come dice Gilardino, Frendrup e Thorsby fanno 14 km a partita, ti permettono di far correre meno Badelji e anche lo stesso Frendrup che con Miretti a fianco sarebbe l'unico interditore della squadra.
In un momento in cui giochi tantissime partite attaccate con pochissimi calciatori anche cercare di ridurre lo sforzo di tutti mi pare salutare: se venerdì mattina non abbiamo perso nessuno e recuperiamo anzi Bani, Norton Cuffy, Ankeye e De Winter per Genoa-Cagliari si vede la luce in fondo al tunnel, se te la giocassi dall'alto di 12 punti in classifica non sarebbe male.
Con Pereiro e Balotelli che dopo 1-2 mesi di allenamenti in squadra sono anche in condizione di giocare dal primo minuto.
Questo per dire che più che una questione di calarsi nel mood da parte di Miretti ci sta anche che Gila ora lo usi alla Malinovsky lo scorso anno come centrocampista di qualità più difensivo di Messias ma più mobile di Strootman, non potendo contare sull'originale, ma che avendo questo tipo di ruolo perda del minutaggio.