Il Ragioniere Pizzaballa a Flushing Meadows.
No,non ce l'ha fatta😣
E' arrivato in ritardo per godersi finalmente, un passaggio al secondo turno del suo cliente Berry.
Dopo 5 scali, partendo da Orio al Serio passando per Gdansk con scalo a Keflavík, rifornimento a Jerez De la Frontera, ieri finalmente il Ragionier Pizzaballa è atterrato con un bimotore pilotato da Jorge Velasquez, venezuelano di 76 anni riciclato tra i curriculum di Air Maduro sulla pista 122 del Jfk Kennedy.
E' solo leggermente stanco dopo quasi 47 ore di volo, tre fusi orari e un jet lag che gli ha ricordato il matrimonio siciliano di un suo vecchio cliente, che durò dalle 11 di mattina alle 23 del giorno successivo, con gran finale di una spaghettata aglio olio e peperoncino calabro in onore della sposa.
Con sé un piccolo trolley che comprò in saldo su un Jet2.com anni fa ,una di quelle compagnie che sembrano mercati in volo dove volendo puoi anche ballare per quanto somigli ad una discoteca.Con sé ovviamente anche la sua inseparabile 24 ore, a cui ha apposto una manetta modello NYPD per rendere onore alla Big Apple.
Incartamenti vari, ricevute bancarie, piani di investimento, fondi perduti e ritrovati, un paio di scontrini tra cui uno del Burger King di Gdansk per un eventuale rimborso spese di patatine fritte mini e una Cocu Colu in lattina di produzione polacca, è l' armamentario del Ragioniere Pizzaballa.
Il primo foglio che gli appare aprendo di colpo la sua valigetta, non è l'ultimo resoconto della sempre più prolifica Holding, ma il tabellone degli Us Open.
A dire il vero non è che ci ha capito granché, con quei geroglifici i cui nomi posti su delle linee orizzontali gli ricordano la pubblicità Lagostina.
Fino a sei mesi fa,non sapeva nemmeno che Berry giocasse a Tennis, anzi pensava che giocasse a tamburello, non capiva perché poi fosse così difficile colpire una pallina gialla(e perché non rossa o blu a volte si chiedeva)dall'altra parte di una rete,la cui altezza non l'ha mai del tutta capita e stabilita.
Perchè non come quella del Muro di Berlino o quella del volley femminile si domandava, quando non pensava alla partita doppia.
Ma a lui tutto questo non doveva interessare,ma solo accertarsi che tutte le firme di cui aveva bisogno dovevano essere apposte al più presto.
Anzi prima arrivavano e prima se ne tornava a casa.
Jorge Velasquez lo attendeva nell' hangar destinato ai VIP provenienti dalle isole Fiji.
Appena sbarcato da quella specie di aereo, giunto all'esterno di quell'immenso aeroporto, lui abituato a quello bergamasco, di chiamare o prendere un Taxi non ci pensava nemmeno, del Greyhound non sapeva dove fosse la fermata, quindi non restava che la Metro e pazienza se c'era da cambiare otto linee
Qualche italo americano di sicuro incontrera' per chiedergli dove cambiare e scendere.
La sua segretaria gli ha trovato un ottimo Motel sulla Highway a 20 dollari a notte,che dista 80 miles dal campo 38 dove Berry si sta allenando duramente prima di scendere in campo per il secondo turno .
Ahi Noi anche in questa occasione, Berry sarà solo e non accompagnato,in quanto la Saetta ha ricevuto una proposta allettante da PierPiero:
Condurre il programma che era della D'Urso,la quale, da quando ha ricevuto questa notizia,pare sia in trattativa con TeleCapri per presentare un programma sui neomelodici napoletani.
Dalle informazioni a sua conoscenza il Ragioniere Pizzaballa, per l'incontro di domani, pensava di entrare in possesso di un accredito per accedere al campo 38 dove si disputerà il match,ma questo spetta solo ai parenti stretti del tennista e il box a lui destinato non è come quello del Queen's:
Questo di NY ha a disposizione solo tre posti:
Uno per il coach, uno per tre scatole di shampoo per il mercato americano dato che quello italiano è fallito, l'altro è destinato al suo Catamarano che non si è fidato di lasciare alla Upper New York Bay.
Oggi è in programma un allenamento del suo prode e lui spera che al termine, possa parlargli per sistemare le faccende fiscali:
In uno scenario desolante, dall'alto del suo posto, Pizzaballa guarda ammirato i colpi del suo cliente:
Stop volley, palle corte, prime palle e anche qualche rovescio vincente.
Sembra rinato.
Il Ragioniere non si capacita di tale esibizione ,poi in un flash si ricorda il perchè:
La settimana scorsa è riuscito a convincere Berry ad abbandonare il contratto di sponsorizzazione del suo shampoo, quello che se ne usava una sola minima porzione, non riusciva a mettere nemmeno una prima palla e se ti affidavi ai risciacqui, era un 0-6 senza attenuanti.
Non ne parliamo dei diritti che sono ritornati di incanto, dopo che tutte le confezioni che la ditta gli aveva regalato, li aveva sistemati nel suo attico monegasco occupando almeno sette stanze.
Quando il suo sparring partner gli alza un vorticoso pallonetto, Berry guarda in alto,si coordina come Philip Petit,riesce pure ad aggiustarsi il cappellino con un mano,lancia la racchetta in alto per pochi secondi per permettersi con l'altra di aggiustare la maglietta troppo aderente a destra , si appresta a schiacciare guardando la pallina in alto per uno smash forse vincente,ma all' ultimo momento,vede con la coda dell'occhio, lassù in ultima fila in alto, un uomo che sventola un foglietto in mano come una bandiera di un soldato che si arrende:
E' il Ragioniere Pizzaballa.
Berry ovviamente manda in rete lo smash, che avrebbe spedito lo stesso nel campo 31 attiguo se non avesse visto quell'uomo,con la sola conseguenza che finisce per inveire contro se stesso.
Lo sparring partner, che di spalle sembrava il cinese Bu.Y appena reduce dalle qualificazioni del Torneo di Como, non si scompone,anzi prende la stessa pallina dello smash e palleggia contro il muro per allenarsi.
PIzzaballa capisce il momento e cerca di scendere dall'ultima fila ,ma non riesce a trovare quel piccolo tragitto segnalato che lo conduce giù a bordo campo.
Per questo motivo, si sente costretto a scavalcare tutti i sediolini che lo separano dal fondo del campo:
Saranno 87 file da scavalcare per un ammontare di 789 seggiolini ,che il Ragioniere ha conteggiato al volo con la sua calcolatrice Nokia /modello del 1951.
Quando arriva dopo tre ore all'altezza del court ,Berry sta imboccando l'uscita per una doccia rifocillante con uno schampoo made in Usa.
Non ha tempo per parlare oggi con il Ragioniere Pizzaballa.
Un ennesimo francese domani è alle porte.
Ha da preparare al video tape il match,farsi un paio di partite alla play station, dove potrebbe ripetere in campo alcuni colpi che ha visto possano rivelarsi buoni,per esibire poi il suo vero colpo vincente:
Il pugnetto inconfondibile.
Ha deciso che con i soldi del primo turno rimborserà a Pizzaballa ,le spese del Motel e l'andata in Metro.
Per il Mac Donald di Gdansk non se ne parla.
"Dottor Berry, dottor Berry "chiama disperato il Ragioniere mentre è a poche file dall' avvocinarlo e purtroppo di cadere ad un sediolino dalla meta.
Da terra, stremato e dolorante Pizzaballa, riesce solo con quel filo di voce che gli è rimasto, a dire
"C'è da firmare un documento importantissimo"
Niente.
L'idolo che fu dei parrucchieri cinesi di tutta Prato per il suo shampoo è già negli spogliatoi ,non ne vuole sapere, deve concentrarsi.
Se ne riparlerà forse dopo che avrà incontrato Arthur Rinkernec uno che non ha piu vinto un Challenger dopo tre trionfi all'Australian Open e che al turno precedente aveva battuto Diego Scwartzman, mai vincitore al primo turno da 11 mesi.
Deluso il Ragioniere non sa capacitarsi e comincia a preoccuparsi per la incombente scadenza:
Senza la firma correrebbe guai seri con l'Agenzia delle Entrate del Principato e con il Principe Alberto impegnato con Charlene che è riscappata pare, con Verstappen durante la sessione di prove del venerdi.
Mentre Pizzaballa si ricompone ,si asciuga afferrando una asciugamani Hugo Boss che Berry aveva dimenticato sul seggiolone dell'arbitro dove era andato per schiacciare, nota che Bu.Y, sta ancora palleggiando contro il muro:
"I' m sorry sir, can i ask?" chiede in un perfetto inglese scolastico al tennista che di spalle continua a riversare colpi sul muro:
Insiste:
"Can you explain to me, why the net is so low and not at all as tall as the female volley one?"
Il tennista si gira sorpreso,guarda in faccia quello sconosciuto ed esclama:
"Ao ma che stai a dì? Ma che voi da me?Do scambi vuoi fà con me?"
Non era Bu.Y, il numero 786 del mondo, ma Ciccio Mozzetti, detto Er giovane Adriano in onore di Panatta, ma amico del Berry conosciuto durante il torneo di Ostia Lido a cui aveva partecipato dopo tutte le precedenti eliminazioni al primo turno.
A quel punto il Ragioniere Pizzaballa inforca la racchetta che Berry aveva lasciato a terra e comincia a colpire la pallina del muro di cinta del campo n.38.
Dopo 10 minuti chiamò la Segretaria e le chiese di iscriverlo al Triestino per un Challenger da 300 euro al vincitore, partendo dalle qualificazioni in programma sui campi scoperti di Miramare .
Spera di essere il primo Ragioniere Lucy Looser
IannA