4Mazzi io però questa cosa che se metti i soldi nel bilancio o li dai a 777 sono problemi miei la contesto.
Il Genoa non te l'ho ordinato io di prenderlo 🙂
Detto questo, non mi limito a farne una questione da tifoso da bar e provo a farne un discorso più approfondito.
E anche minimamente articolato.
Per me sul tavolo ci sono 2 punti:
1) Diciamoci gli obbiettivi che ci diamo, molto candidamente;
2) Se fai 2 mercati in cui i tuoi investimenti sono prossimi allo zero(il Genoa ha comprato calciatori per 10 milioni da Agosto a oggi), il valore della tua squadra non può che scendere.
Se io guardo TM il valore della rosa del Genoa ora è di 143 milioni e ho già tagliato Balotelli(500k), Pereiro(1M) e Bohinen(1,8) ma ci ho aggiunto Onana.
Di questi 143 milioni: Siegrist(650k), Miretti(12M), Cornet(8M), Pinamonti(16M) non sono i tuoi.
Zanoli si perché se ti salvi sei obbligato a comprarlo.
Fanno 37M. Cifra tonda con Onana 40.
Parzialmente compensati da: Ellertsson(2,8M), Stolz(200k), Marcandalli(2M), Fini(1,5M), Ankeye(1,8M). Malcontati 8M.
Vuol dire che la tua rosa effettiva vale 111M.
Volendo essere buoni i 600k di Masini diventeranno presto 3-4M, speriamo si possa dire lo stesso degli altri ragazzi in giro.
In questo momento la tua rosa vale meno di quella del Torino, che ha 1 solo giocatore in prestito(Sosa) e diventeranno 2 con Elmas, vale meno di quella del Parma che ha 2 prestiti(Cancellieri e Vogliacco) ma che è la più giovane della serie A, vale di più di quella del Como che ha 3 prestiti(Perrone, Felipe Jack e Mazzitelli): senza i prestiti sei lì.
E vale come l'Udinese che ha 1 solo prestito(Touré) ma anche 33 giocatori sotto contratto compreso Okoye che probabilmente verrà squalificato per scommesse.
E hai un monte ingaggi che è sensibilmente inferiore al Toro(di 12M lordi), inferiore al Como(di 4M lordi).
Superiore nettamente a Udinese e Parma.
Riassumendo: di fatto il Torino è la decima forza del campionato; tu, Como, Parma e Udinese tra età, stipendi e valori di mercato siete più o meno ad armi pari.
Tutto quel che c'è dal Toro in su fa uno sport diverso.
Poi ovviamente si taglia tutto con l'accetta: facciamo una foto a mercato aperto, quindi magari degli assestamenti ci saranno.
Dei 4 prestiti che ha il Genoa, 4, Siegrist è una fuffa. Te lo potevi prendere anche gratis o tenerti Stolz.
Quindi ne contiamo 3, 2 di questi sono prestiti e bon(Cornet e Miretti), Pinamonti(che per altro per valori assoluti è secondo dietro a Frendrup) ha un diritto di riscatto che non sappiamo se eserciteremo.
Non ci è dato sapere.
A questa riflessione si aggiunge che: Frendrup ha un cartello vendesi grosso come una portacontainer e che lo stesso si può dire di De Winter.
Il che vuol dire: il tuo giocatore con più valore, il secondo(Pinamonti), il quarto(Miretti), il quinto(De Winter) a Luglio non sono in ritiro con te.
Fra l'altro parliamo del miglior marcatore, i 2 secondi migliori marcatori(De Winter e Frendrup) e il tuo assistman(Miretti).
Ed è ragionevole ipotizzare che non tutti i soldi incassati tra Gudmunsson, Frendrup e De Winter saranno spesi sul mercato.
E non irragionevole presumere che il monte ingaggi non salirà ma siamo già fortunati se verrà stabilizzato magari sfruttando il fatto che alcuni dei contratti in uscita fuori dal perimetro del Genoa diventeranno uscite definitive.
Ora, a me pare ragionevole giungere a 2 conclusioni(stante il mercato ad ora eh):
1) Questo mercato è fatto così per prudenza rispetto alla situazione societaria;
2) Non c'è un centesimo;
Se vale la prima, ci diranno il 4/2, giudicheremo la nuova proprietà dal mercato estivo. Assumendo che di qui a Luglio risolvano, perché non possiamo andare avanti ancora tanto con prestiti, primavera e operazioni esotiche.
Altrimenti vale la seconda.
Tutte le risorse che la proprietà è disposta a mettere nel Genoa servono per tenere in piedi la società, se si riesce a fare senza bisogno di interventi tanto meglio. Però allora guardiamo dietro e non davanti(tolto il fatto che io dietro guardo sempre).
Poi se di qui al 4/2 succedono cose, dal riscatto di Pinamonti all'arrivo di calciatori con un valore di cartellino importante o con ingaggio pesante(pagato dal Genoa, Cornet non vale) allora possiamo dire che c'è una disponibilità a investire.
E parleremo di quello.
Per ora 7 milioni divisi 2 calciatori, sono belle operazioni ma siamo nel perimetro di Norton Cuffy e Kassa.