Bade1967
Ciao Bade.
Dicevamo ieri… Aarón Martín Caricol è un giocatore rarissimo per caratteristiche. Lo definirei “regista esterno” in quanto ha effettivamente buone doti di palleggio, un sinistro educato nel crossare e pure discreta visione di gioco.
Purtroppo unisce queste “skills”, come direbbe mio figlio mannaggia agli inglesismi, ad un passo caracollato sia in progressione che sul breve unito alla scarsa propensione difensiva soprattutto nelle situazioni da fermo.
Ne consegue un rendimento largamente insufficiente nel contesto di una squadra incapace di stazionare nella metà campo avversaria con continuità ed in assenza di un pendolino basso in grado di sopperire alle sue mancanze offensive (non salta mai l’uomo in velocità), e difensive. Lo vedi perdere pochissimi palloni in costruzione perché, in compagnia di Sabelli e Frendrup, passa il 90% dei palloni indietro contribuendo a ingessare la manovra e consentendo a tutte le squadre di pressarci altissimi soprattutto in casa o quando dovremmo costruire.
Ho sperato per due anni che i vari Matturro, Norton-Cuffy, Sabelli a piede invertito si accoppiassero per sfruttarne le doti sopra citate che effettivamente sono anche venute fuori nelle mezze ore di arrembaggio quando siamo sotto in casa nei secondi tempi e andiamo tutti avanti alla cazzo di cane.
Mi sembra pochino per sperarci ancora… infatti mi piacerebbe prendessero un terzino sinistro di gamba anche per vederlo in un interessante 4-4-2 (ma dovresti rinunciare a Badelj dando un scrollata a Frendrup in fase di costruzione) dove potrebbe rivelarsi utilissimo in quel suo ibrido tra centrocampista e crossatore unico nel suo genere.