Quello italiano è un popolo strano, pieno di difetti, di controsensi, di tradimenti ma anche altrettanto pieno di qualità, genialità, originalità e ... imprese incredibili.
Noi italiani riusciamo a litigare e a disquisire su tutto, a dividerci a rendere verissimo il luogo comune "due italiani, tre partiti con relative correnti" però, a volte siamo compatti come non mai.
Paola ( il nome è, volutamente di fantasia) è una donna simpatica, sempre sorridente, madre vera che lavora come cassiera in un supermercato di paese.
Il suo contratto è a tempo determinato.
Il suo contratto è in scadenza e, pare, non più rinnovabile.
Paola però, italiana verace, non si abbatte, non piange, non si lamenta, Paola inventa.
Cosa inventa? Prende un block Notes e, con il placet del capo negozio, decide di raccogliere firme dai clienti affinché venga assunta a tempo determinato.
Apro una parentesi: quante volte, abbiamo sottoscritto un referendum e, nonostante maggioranze schiaccianti, il risultato è sempre stato disatteso o addirittura capovolto? Centinaia.
Però vinco il, tutto sommato, prevedibile scetticismo e firmo la petizione e, con me, moglie, figlio e figlia.
I giorni passano e i fogli si riempiono, aumentano fino a diventare un libro, scherzando dico a Paola: dai firmo di nuovo, lei ride e mi fa: noo, non si fa'.
Il contratto scade, scade pure la raccolta firme e Paola non si vede per tre giorni.
Rimango deluso, come al solito mi sento preso in giro e, per l' ennesima volta mi domando: ma perché non ne va mai dritta una ?
Passano altri due giorni, con mia moglie andiamo a fare un po' di spesa e ... alla cassa troviamo Paola, allegra come sempre e un foglio della direzione che oltre a ringraziare i clienti per l' enorme dimostrazione di affetto verso Paola, comunica che è stata assunta a tempo indeterminato.
Non sono abituato, da genoano a successi così clamorosi, prendo fiato e rileggo.
Belin è tutto vero, quindi quest' anno è davvero un
BUON NATALE.
Piero

    Bella storia Piero, auguri a Paola e finalmente una notizia natalizia tra tanti disastri e tragedie.
    Ianna

      PieroVoje61

      Bellissima storia, molto natalizia! Complimenti allo spirito di iniziativa dimostrato da Paola, che è stata premiata anche grazie all'appoggio di tutti i clienti che hanno firmato. E complimenti anche alla direzione del supermercato, non è facile imbattersi in qualcuno in grado di modificare una decisione. Bravi tutti e felice Natale! ❤💙

      Ianna il punto è questo; siamo talmente presi da questo turbine di sporcizia che non riusciamo, alcuni non vogliono, né a vedere né a cercare il buono che, oggettivamente, esiste.
      Fino a un paio di anni fa gestivo un piccolo forum e decisi di aprire una discussione dal titolo: le belle notizie, beh, escluso il sottoscritto e un paio di iscritti, tutti gli altri non avevano interesse, sembrava godessero del male.

      PieroVoje61
      Grazie Piero.

      Per le firme.
      Per Paola.
      Per la condivisione.
      Per noi di QdM.
      Per il Natale.
      E per la speranza che infondi. Alla fine non siamo poi così male.
      Auguri a te, alla tua famiglia e, vivaddio, a Paola e a chi ha preso questa sacrosanta decisione!

      E dato che siamo a Natale , ma dopodomani è già passato, mi sento di fare un ringraziamento speciale.
      Quando terminò la avventura gloriosa del Muretto e dei Gir, tutti, ed io in primis andammo in "panico", perchè non sapevamo dove avremmo potuto scrivere, litigare, confrontarci, discutere di Genoa e dintorni.

      Ci fu un periodo di vuoto, di smarrimento, come se tutte quelle "pecorelle" e penne non sapessero dove fosse il nuovo "ovile" e il loro "libro virtuale"
      Per fortuna, per scelta o per dare semplicemente seguito a quella esperienza, o soltanto per continuare ad essere "comunità", i Fratelli che bonariamente chiamerò Karamazov😁, hanno messo su o rilevato questo nuovo spazio che ci ospita e ci tiene insieme tutti i belin di giorni, parlando di Genoa e belinate varie.
      Ebbene io e credo tutti voi, abbiamo la prerogativa e il piacere di ringraziarli, anche a nome di chi non vuole scrivere, di chi non scrive più e di chi è stato "costretto" a farlo.
      Di questo e di tutto ciò...Grazie.
      Anzi Спасибо🇷🇺😃
      Ianna

        PieroVoje61
        Bellissima storia grazie Piero per averla condivisa

        Mi associo ai ringraziamenti che ha fatto Pasquale ai fratelli Karamazov 😊che permettono la sopravvivenza di questo spazio

        Buon Natale a tutti🎄

        Ianna

        Bravo Pasquale, giustissimo e meritatissimo rilievo per i due fratelloni G&G, non smetterò mai di ringraziarvi per quello che avete fatto mantenendo in vita questo spazio di idee, pensieri e informazioni in assoluta libertà. Un abbraccio ad entrambi, uno a Pasquale e a voi tutti che animate questa comunità rossoblu così unica.

        Con l'animo rasserenato da questa storia, così bella da non sembrare vera, faccio gli auguri a tutti gli amici e compagni di QdM, ai commercialisti e ai romantici, agli esteti e agli utilitaristi, al 2% e al 98%
        E a tutti coloro che ogni giorno rischiano la vita alle nostre porte per coltivare la speranza di una vita migliore.

        Gli auguri li ho fatti un pó ot in altro thread.
        Grazie a Piero (e non dimentichiamo mai la moglie...) perché qualche volta si accade l'inaspettato e felice evento.

        PieroVoje61 Non sono abituato, da genoano a successi così clamorosi, prendo fiato e rileggo.

        Lieto fine, non mi par vero.
        Ti sei dimenticato di specificare se, oltre ad averla riassunta, la pagano pure. 😇

        Buon Natale, a te e famiglia.
        E ovviamente a tutti quelli che leggono.

          Buon Natale a tutti voi anche oggi dal e nel 2%😆
          Avrei preferito non leggere e avere questo tipo di auguri😭
          "E' la vigilia di Natale, voglio fare a tutti voi i miei auguri. C'è chi anche in queste ore non riuscirà a stare a casa con i propri cari, che continuerà invece a essere al servizio di tutti. Penso alle nostre forze armate, penso alle nostre forze dell'ordine, penso ai medici, a tutti gli operatori sanitari e a quei lavoratori che sia nel pubblico che nel privato(compreso il 2%), anche in questo periodo di festa, garantiscono, grazie al loro lavoro, servizi essenziali ai cittadini. Grazie davvero per tutto quello che fate e che farete anche in questi giorni di Natale."
          Ianna

            Zatopek
            Non lo so , dovreste saperlo voi😂
            Intanto questa mattina è uscita una grande notizia, che aspetto di divulgare nei dettagli 😂
            Intanto mentre voi tra circa due ore vi rimettete a tavola, e per Edo sarà già la 15esima da quando è tornato in Patria😅, qualcuno non faccio nomi ha preso un trenino per andare a Genova.😂
            Pare che sia stato invitato ad un pranzo in attesa di partire per l'estero tra meno di due settimane😆
            "Bella vita"si dice dalle mie parti😅
            Ianna

            • MAU69 ha risposto a questo messaggio