Quello italiano è un popolo strano, pieno di difetti, di controsensi, di tradimenti ma anche altrettanto pieno di qualità, genialità, originalità e ... imprese incredibili.
Noi italiani riusciamo a litigare e a disquisire su tutto, a dividerci a rendere verissimo il luogo comune "due italiani, tre partiti con relative correnti" però, a volte siamo compatti come non mai.
Paola ( il nome è, volutamente di fantasia) è una donna simpatica, sempre sorridente, madre vera che lavora come cassiera in un supermercato di paese.
Il suo contratto è a tempo determinato.
Il suo contratto è in scadenza e, pare, non più rinnovabile.
Paola però, italiana verace, non si abbatte, non piange, non si lamenta, Paola inventa.
Cosa inventa? Prende un block Notes e, con il placet del capo negozio, decide di raccogliere firme dai clienti affinché venga assunta a tempo determinato.
Apro una parentesi: quante volte, abbiamo sottoscritto un referendum e, nonostante maggioranze schiaccianti, il risultato è sempre stato disatteso o addirittura capovolto? Centinaia.
Però vinco il, tutto sommato, prevedibile scetticismo e firmo la petizione e, con me, moglie, figlio e figlia.
I giorni passano e i fogli si riempiono, aumentano fino a diventare un libro, scherzando dico a Paola: dai firmo di nuovo, lei ride e mi fa: noo, non si fa'.
Il contratto scade, scade pure la raccolta firme e Paola non si vede per tre giorni.
Rimango deluso, come al solito mi sento preso in giro e, per l' ennesima volta mi domando: ma perché non ne va mai dritta una ?
Passano altri due giorni, con mia moglie andiamo a fare un po' di spesa e ... alla cassa troviamo Paola, allegra come sempre e un foglio della direzione che oltre a ringraziare i clienti per l' enorme dimostrazione di affetto verso Paola, comunica che è stata assunta a tempo indeterminato.
Non sono abituato, da genoano a successi così clamorosi, prendo fiato e rileggo.
Belin è tutto vero, quindi quest' anno è davvero un
BUON NATALE.
Piero