Mi è sembrato oggi un Genoa propositivo nel primo tempo, a tratti bello e pressante il giusto contro una squadra che fa della fisicità la propria arma migliore, soprattutto senza Thauvin, e che quindi sapevamo sarebbe uscita ancor di più nel secondo tempo.
Siamo stati imho coraggiosi a cercare di prenderli alti anche perché DeWi e Vasquez non temono l'uno contro uno e a prescindere dal fatto che poi possano patire l'avversario di turno, che è una cosa diversa; quando non temi l'avversario in campo aperto significa che hai molta fiducia nei tuoi mezzi e che i fatti in passato ti han dato più ragione che torto. Nel nostro caso più spesso vincente Vasquez di DeWinter ma sono due che ti fanno stare tranquillo.
Ho notato che anche il giro palla dietro non è così tanto ripetuto come in passato per cui si cercano alternative più spesso col lancio sul centravanti (che ha fatto fatica, oggi) o sugli 'esterni (che invece han fatto la differenza sia a destra che a sinistra). Non so se chi ha visto sempre giocare la squadra dal vivo abbia notato questa sempre maggiore ricerca di variare il gioco o me lo stia sognando.
Vieira ha incitato spessissimo i ragazzi da bordo campo ed ha chiesto praticamente tutta la partita di giocare più velocemente possibile la palla, di farla girare rapida per tenere alto il ritmo. Questo approccio mi piace molto anche se poi la differenza tra vincere e perdere spesso la fanno gli episodi, si sa. Altro dato evidente, sempre imho, è che avere un giocatore come Ruslan, con i piedi buoni (uno eccelso, l'altro normale) sulla trequarti e con la sua visione di gioco fa la differenza nel creare occasioni e buone trame anche se oggi è calato moltissimo alla distanza ma credo sia normale per uno che rientra da tanti mesi di inattività.
ForzaVecchioCuoreRossoblu